Il cavolfiore croccante fritto è un contorno favoloso e facilissimo da realizzare. Perfetto in questo periodo in cui questo ortaggio è nel pieno della stagionalità, si rivela veramente sfizioso da gustare sia per accompagnare i secondi, sia come finger food o antipasto originale. Il suo sapore è veramente imbattibile, tanto da convincere anche i più diffidenti. Se infatti molti non lo preferiscono a causa del suo odore particolare, si lasceranno certamente convincere dalla sua bontà. Uno tira l’altro, anche i bambini ne andranno matti. Provatelo e non ve ne pentirete, anche perché questa ricetta è veramente alla portata di tutti!
Potrebbe piacerti anche: Zeppole di cavolfiore e zenzero | sfiziose e particolari per ogni occasione
Oppure: Cavolfiore gratinato filante ma senza besciamella | La ricetta da provare
Ingredienti
Un kg di Cavolfiore
Farina 00 q.b.
Sale fino q.b.
2 uova
Olio di semi q.b.
Preparazione del cavolfiore
Per realizzare questo delizioso finger food, iniziate pulendo il cavolfiore. Eliminate il gambo e ricavate le cime. Lavatele bene sotto il getto di acqua corrente, poi posizionatele su un canovaccio e lasciate asciugare completamente tamponando con delicatezza per evitare che si sfaldino. Mettete da parte e dedicatevi ora alla panatura croccante: setacciate la farina in una ciotola capiente. In un altro recipiente a parte sbattete le uova con sale e pepe. A questo punto, una volta che le cime di cavolfiore saranno bene asciutte, versate abbondante olio di semi in una casseruola con i bordi alti.
Scaldatelo gradualmente fino a farlo arrivare alla temperatura ideale: verificate immergendo uno stecchino di legno. Se intorno saliranno tante bollicine, allora sarà abbastanza caldo per una frittura ottimale. In caso abbiate invece un termometro, arrivate alla temperatura di 170 gradi. Intanto prendete ogni cimetta ed immergetela nelle uova sgocciolando bene l’eccesso, poi nella farina. Nuovamente nelle uova ed infine ancora nella farina, avendo cura in ogni passaggio di ricoprire bene la superficie.
Iniziate ad immergerle in profondità nell’olio, poche alla volta e friggetele. Rigiratele delicatamente con due forchette in modo che siano ben dorate su tutti i lati. A questo punto scolatele dall’olio in eccesso e trasferitele su carta assorbente. Conditele con un pizzico di sale e servite ben caldo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube