Il cavolfiore croccante e saporito è un contorno sfizioso facilissimo da realizzare che vi permette di impreziosire molti dei vostri secondi di carne senza dover rinunciare al gusto.
Il cavolfiore croccante e saporito è un piatto che piace tantissimo ai miei ragazzi che mangiano le verdure senza fare i soliti capricci. Questa, quindi, è diventata uno dei miei cavalli di battaglia.
Non so proprio come farei a far mangiare questo importante ortaggio ai miei ragazzi senza dover litigare se non sapessi fare questa ricetta facile e veloce. E diciamocelo, è anche molto economica.
Cavolfiore croccante e saporito ecco come si fa
Oggi vi presentiamo un contorno ricco di gusto e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando del Cavolfiore croccante e saporito. Si tratta di una vivanda che potrete realizzare con pochissimi ingredienti e che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca.
Stiamo parlando di una ghiottoneria ricca gusto talmente buona che se volete, potete anche presentarle come antipasto alternativo per una cena in famiglia.
Questo è un contorno originale che vi permetterà di fare sicuramente una bella figura. È perfetto per una cena con amici ma anche per un pranzo in famiglia o con i parenti. Questa vivanda vi metterà appetito al solo guardarla e, al primo boccone, non potrete fare a meno di apprezzare il sapore del cavolo tenero e gustoso che si diffonderà nella vostra bocca non appena la crosticina croccante che lo avvolge si romperà .
Potrebbe piacerti anche:Â Piatto vegetariano irresistibile | Buono come non lo avete mai mangiato | Ricetta veloce amica della linea
Dosi per: 690 g di cavolfiore
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti sul fornello + 15-20 minuti a 200°
- Strumenti
- un coltello
- una teglia
- una ciotola
- una pentola
- Ingredienti
- un filo d’olio evo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 690 g di cimette di cavolfiore
- 110 g di mollica di pane
- sale q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 140 g di speck
- 190 gh di formaggio asiago
Con questa ricetta tutti ameranno il cavolfiore, procedimento
Mettete le cimette di cavolfiore in uno scolapasta e passatele sotto un getto d’acqua fresca prima di cuocerle in una pentola d’acqua calda bollente salata per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, trasferite le cimette di cavolfiore lessate in uno scolapasta dove le farete riposare per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche:Â Aperitivo salato di frutta | Appetitoso e ricco di gusto | Ecco la ricetta espressa
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di carne super croccanti | Così buone non le avete mai mangiate | Ecco l’ingrediente segreto
Nel frattempo, in una ciotola mescolate il pane grattugiato con una presa di sale, il formaggio grattugiato lo speck frullato finissimamente. Aggiustate di pepe e del prezzemolo fresco tritato per avere la panatura omogenea dove, passato il tempo occorrente, farete rotolare le cimette di cavolfiore prima di adagiarle in una teglia. Spolverizzate con cubetti di asiago, condite con olio e infornate a 200° per 15-20 minuti, o fino a doratura. Servite caldo.
Potrebbe piacerti anche:Â Con il formaggio grattugiato potrai preparare questo finger food
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.