Il cavolfiore alle erbe gratinato è il contorno perfetto per ogni pietanza. Da provare anche per gli non lo ama in modo particolare, vi sorprenderà.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Il mix di erbe e spezie può essere a piacere, usate quelle che volte per dare ogni volta un profumo ed un sapore diverso ad uno degli ortaggi migliori da un punto di vista nutrizionale. Ricco di sostanze che fanno bene al nostro organismo.
Ecco cosa ci serve e come fare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cavolfiore saporito in padella | Semplice ma buonissimo contorno
Leggi anche > Purè di cavolfiore senza patate e latte, il contorno chetogenico e gustoso
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 1 Cavolfiore
- Formaggio grattugiato q.b.
- Pan grattato q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pepe rosa q.b.
- Mix di erbe a scelta (prezzemolo, rosmarino, timo, menta, origano…)
Leggi anche > Sformato di cavolfiore senza besciamella | Un contorno leggero e invitante
Leggi anche > Sformato di cavolfiore e ricotta | vellutato e gustoso da leccarsi i baffi
Cavolfiore alle erbe gratinato, preparazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta come prima cosa si lava per bene il cavolfiore e lo si divide in cimette eliminando i gambi più grandi. Metterli in una pentola con abbondante acqua calda e farli cuocere per qualche minuti fino a quando saranno teneri, ma non troppo, perchè poi continueranno a cuocere in forno.
A questo punto si mette in una ciotola il pan grattato, il sale , il pepe, il formaggio grattugiato ed anche le varie erbe o spezie. Dare una bella mescolata e poi aggiungere anche le cimette e mescolare in modo che tutto il preparato aderisca bene.
Disporre le cimette su di una teglia da forno rivestita con carta da forno e fare un bel giro di olio extra vergine di oliva. Cuocere per 10 minuti o fino a quando non saranno dorate a 180°C in forno già caldo. Una volta cotti si lasciano raffreddare leggermente e poi sono pronti per essere gustati.