Il Cavolfiore al forno è strepitoso! Croccante e cremoso al tempo stesso, è una di quelle prelibatezze che fa la differenza determinando il successo di qualunque cena
Il Cavolfiore al forno è irresistibile! Fin dal primo sguardo sarete, perciò, irretiti dal suo profumo inebriante e dal suo grande effetto scenico. Invitante e appetitoso, appena lo vedi fa venire un certo languorino. Nessuno sa, quindi, resistere alla tentazione di mangiarne almeno una cucchiaiata, anche solo per controllare come è venuto.
Nutriente e sostanzioso, così fatto piace moltissimo anche ai bambini. E come dargli torto? Fin dal primo assaggio, scoprirete che sotto le sottile crosticina si nasconde tutta la morbidezza dell’ortaggio ricoperto di besciamella che si scioglie in bocca coccolando il palato con il suo sapore indimenticabile
Cavolfiore al forno ecco come si fa
Il Cavolfiore al forno è straordinario! Preparatelo adesso: in questo modo è pronto per pranzo, ed è subito un successone.
Facile e veloce da fare, con questa ricetta anche chi non sa cucinare lo può preparare, e con pochissimo sforzo! Cosa poter volere di più?
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 15 minuti
- Strumenti
- un coltello
- un colino
- una pentola
- una pirofila
- Ingredienti
- 700 g di cavolfiore
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 60 g di burro light
- qualche cucchiaio di besciamella
- sale q.b.
- qualche foglia di basilico fresco
Cavolfiore al forno, procedimento
Mondate il cavolfiore e tagliate le cimette che laverete sotto un getto d’acqua corrente prima di sbollentarle in una pentola d’acqua bollente leggermente salata.
Leggi anche: Girelle di crespelle cremose e filanti, non posso mancare sulle tavole la domenica
Leggi anche: Gnocchetti verdi pronti un un attimo, potrebbero essere la svolta della domenica a pranzo
Leggi anche: Polpette di carne e pancetta, altro che polpettine con il pane, morbide, gustose e pronte subito
Trascorso il tempo necessario, scolatele e fatele raffreddare su un canovaccio prima di metterle, alla giusta distanza tra loro, in una pirofila intervallandole con dei tocchetti di burro. Aggiustate di sale, ricoprite il tutto con la besciamella e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 15 minuti, o fino a doratura. A fine cottura, sfornate, profumate con delle foglie di basilico spezzettate e servite caldo.