La ricetta del cavolfiore semplice al forno è davvero gustosa, perfetta da servire a pranzo o a cena, tutti ne andranno ghiotti.
Il cavolfiore non piace a tutti, ma ti possiamo garantire che se lo preparai così sarà a dir poco gustoso, nonostante la semplice ricetta. Basterà aggiungere del pecorino romano o del parmigiano reggiano e il contorno sarà servito.
In cucina con un po’ di fantasia e senza perdere troppo tempo si possono preparare delle ricette semplici, ma di gusto! Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e farai un figurone.
Cavolfiore semplice al forno: pronto in pochissimi minuti
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un contorno che metterà d’accordo tutti, ovviamente puoi considerare questa ricetta base, poi potrai arricchirla come preferisci e rendere più ricco questo contorno. Tra gli ingredienti che potresti aggiungere ci sono la besciamella, speck, prosciutto, provola, beh che dire, il sol pensiero mi sta venendo già l’acquolina in bocca.
Puoi accompagnare questo contorno a qualsiasi contorno, pesce, carne, uova e fomaggi a te la scelta!
Leggi anche: Risotto di pomodori secchi e burrata, meravigliosa ricetta dal mix sorprendente
Ingredienti
- 700 g di cavolfiore
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano
- sale fino q.b.
- burro q.b.
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino q.b.
- 2 cucchiai di pangrattato
Procedimento
Per preparare questa ricetta sfiziosa, ti basterà lavare il cavolfiore, ma prima elimina le foglie e dividi in cimette. Sbollentiamo in una pentola con acqua, poi non appena si sarà ammorbidito puoi spegnere.
Leggi anche: Pisellini e pancetta pronti in 10 minuti: il contorno sempre gradito
Togliamo le cimette con la schiumarola, poi mettiamole su un piatto, mettiamo del pan grattato in una pirofila da forno, aggiungiamo del burro e poi distribuiamo le cimette di cavolfiore.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Broccolo o cavolfiore, saltalo in padella con 2 alicette e che ti mangi?
Distribuiamo i due formaggi grattugiati, il rosmarino e distribuiamo il burro a tocchetti, spolveriamo il pan grattato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti. Spegniamo e serviamo. Se dovesse avanzare, puoi conservare in frigo il cavolfiore, l’importante è metterlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!