Cavolfiore Gratinato | da una ricetta di Anna Moroni | magnifici a pranzo.
La ricetta sprint per preparare un buonissimo primo piatto che farà felici tutti coloro che siederanno a tavola con voi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto Parmigiano e Taleggio | un piatto ricco di sapore
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
1 cavolfiore bollito grande (o 2 piccoli)
100 g grana grattugiato
infuso allo zafferano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
mollica di pane q.b.
per la besciamella:
500 g latte
80 g burro
50 g farina
sale q.b.
noce moscata macinata al momento q.b.
PREPARAZIONE del Cavolfiore Gratinato
Per preparare il vostro Cavolfiore Gratinato seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il pulire i cavolfiori per poi metterli a lessare all’interno di una casseruola grande. Ricoprite con un filo d’olio ed aggiustate con del sale, oltre che con un pò di zafferano da far sciogliere in acqua. In una padella a parte invece fate tostare la mollica di pane, sempre con un pò di olio evo.
Intanto approntate la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint facile e pratica. Alla besciamella stessa unite anche il grana grattugiato e mescolate. Tornate ai cavolfiori, che ora saranno ammorbiditi. Tagliateli a pezzettini dopo averli sistemati in una ciotola. Ricoprite con la besciamella e girate per fare amalgamare tutto.
Riponete tutto quanto all’interno di una pirofila e ricoprite di grana grattugiato e di mollica di pane tostato. Adesso fate cuocere in forno a modalità statica preriscaldata per 15′ a 180°. Quando si formerà una crosticina sulla superficie potrete estrarre i vostri Cavolfiori Gratinati. Serviteli dopo averli fatti intiepidire per qualche istante.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Risotto Zucca e Salsiccia | buonissimo primo rapido e veloce