Non tutti amano il cavolfiore, ma se lo prerai così in pastella si dovranno arrendere: è buono, fa bene ed è pure molto leggero

C’è chi lo ama e chi mente. Perché anche anche quelli che non mangiano di solito il cavolfiore non possono resistere davanti ad una ricetta di questo tipo.

cavolfiore in pastella
cavolfiore in pastella ricettasprint

Lo prepariamo pastellato e in forno, facendolo bollire per pochi minuti. Così in un colpo solo eliminiamo il pericolo di cattivi odori, prepariamo un piatto delizioso e per di più molto leggero.

Cavolfiore in pastella, c’è una scelta che cambia tutto: non puoi sbagliare

Uno dei segreti di questa ricetta è l’acqua, ma non come pensi tu. Spesso nella pastella si usa quella frizzante e soprattutto fredda di frigo. In questo caso invece la prendiamo dal rubinetto e tiepida. Fa tutta la differenza del mondo, ricordalo.

Ingredienti:
800 g cavolfiore
1 uovo grande
150 g farina 0
160 ml acqua
1 mazzetto di prezzemolo
1 noce moscata
30 g parmigiano grattugiato
sale fino q.b.

Preparazione: contorno il pastella light

cavolfiore
cavolfiore in pastella ricettasprint

Partiamo dalla pulizia del cavolfiore. Lo tagliamo in due eliminando la parte centrale dura, poi lo dividiamo in cimette non troppo piccole. Le laviamo bene sotto acqua corrente. Le asciughiamo e le teniamo da parte.
In una ciotola rompiamo l’uovo e poi aggiungiamo la farina, l’acqua a temperatura ambiente, un po’ di prezzemolo tritato. Insaporiamo con una presa di sale e qualche grattata di noce moscata. Poi cominciamo a mescolare tutto con una frusta a mano e lavoriamo energicamente la pastella per evitare la formazione di grumi.

leggi anche:Per una cena sbrigativa e saporita, prepara le uova alla pizzaiola: ci metti un attimo e conquisti tutti

Lasciamo riposare la pastella, coperta con della pellicola alimentare. Intanto mettiamo a lessare le cimette di cavolfiore in una pentola con acqua salata. Basano 10 minuti, scoliamole quando sono ancora belle sode perché non hanno bisogno di disfarsi spappolarsi. Le tiriamo su con un mestolo forato e le facciamo sgocciolare perfettamente.

pastella
cavolfiore in pastella ricettasprint

Preriscaldiamo il forno a 220° e poi foderiamo la base di una pirofila con un foglio di carta forno. Passiamo tutte le cimette nella pastella: devono essere ricoperte perfettamente. Quando sono pronte le appoggiamo sulla base della pirofila.
Mettiamo la pirofila sul ripiano intermedio del forno, sempre a 220° e cuociamo per circa 25 minuti. Come ripetiamo spesso, dipende dalla potenza del forno, non esiste una regola fissa. Per questo controlliamo bene perché il cavolfiore non si bruci. Quando il cavolfiore in pastella è pronto lo tiriamo fuori e lo serviamo ancora caldo. In realtà è buono anche tiepido, basta provare la differenza.

forno
cavolfiore in pastella ricettasprint