Il cavolfiore è una verdura estremamente benefica per il nostro organismo. Spesso emarginato a causa del suo odore piuttosto “pesante”, è ricco in realtà di sostanze nutrienti che fanno bene ed aiutano a depurarsi. Esso infatti è composto prevalentemente da acqua e contiene una quantità irrilevante di grassi.
Questo lo rende particolarmente indicato nei regimi dietetici ipocalorici per la sua capacità saziante. Il cavolfiore contiene inoltre una elevata quantità di acido folico, quindi si raccomanda il suo consumo in gravidanza, periodo in cui c’è bisogno di un maggiore apporto. Anche chi soffre di celiachia può consumarlo tranquillamente, dal momento che non contiene glutine.
Negli Stati Uniti il cavolfiore è salito in vetta alla classifica degli ortaggi più acquistati e gli chef dei migliori ristoranti stanno elaborando soluzioni culinarie sempre più fantasiose per proporlo nei menù. Ciò perchè per le sue proprietà esso può sostituirsi facilmente ai legumi ed ai carboidrati classici con un impatto nettamente inferiore sulla linea e pari vantaggi per l’organismo.
A Los Angeles spopola la pizza di cavolfiore, nonchè la bistecca di cavolfiore: ormai è da considerarsi quasi come un ortaggio pregiato. E’ economico, facilmente reperibile e così versatile da finire anche nei muffin. Inoltre ha un potere antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cellulare. In un’epoca di grande rivalutazione di un’alimentazione più sana, il cavolfiore riveste un importante ruolo, grazie alle sue qualità antitumorali.
È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua, motivo per cui…
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…
Il pranzo di Pasqua si avvicina sempre di più e quest’anno desidero essere più originale…
Non solo al cioccolato e limone ecco come farcire la colomba pasquale, basta poco per…
Scegli il condimento giusto per le tue tagliatelle, con carciofi e panna ho trovato la…