Il cavolfiore alla puttanesca è un contorno molto delizioso arricchito con olive taggiasche, acciughe e tonno. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cavolfiore croccante fritto | Facilissimo e appetitoso contorno
Leggi anche > Cavolfiore piccante al forno, per una cottura più croccante e allegra
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 1 cavolfiore grande
- 2 scatolette di tonno al naturale
- 4 cucchiai di olive tipo taggiasche
- 8 acciughe
- prezzemolo tritato fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Leggi anche > Zeppole di cavolfiore e zenzero | sfiziose e particolari per ogni occasione
Leggi anche > Cavolfiore gratinato filante ma senza besciamella | La ricetta da provare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cavolfiore alla puttanesca, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi dopo aver tolto le foglie verdi ed il gambo si divide il cavolfiore in cimette. Lavarle per bene e poi metterle in una padella con dell’olio extra vergine di oliva, le olive taggiasche denocciolate, le acciughe, regoliamo di sale a piacere e facciamo cuocere.
Mescoliamo sempre bene per far insaporire il tutto e poi se necessario aggiungere anche dell’acqua per rendere il cavolfiore più morbido ed avere una cottura perfetta, ci vorranno circa 25-30 minuti. Quando il cavolo è quasi cotto aggiungiamo anche il tonno. Se non lo troviamo al naturale sgoccioliamo prima di utilizzarlo.
Diamo ancora una mescolata ed un poco di tempo di cottura e poi servire. Aggiungere una bella spolverata di prezzemolo tritato fresco e gustare tiepido. Anche freddo è buonissimo oltre ad essere anche salutare.