Cavolfiore al forno con formaggio è un contorno filante e croccante da servire a cena con salumi o formaggi stagionati.
Una ricetta davvero gustosa, si prepara facilmente, potete arricchirlo con speck, prosciutto cotto e provola, un piatto che delizierà tutti. Tutti in famiglia gradiranno, potete servire anche ai piccoli eliminando il peperoncino. In questo modo fate assaporare il cavolfiore in modo diverso. Scopri come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Focaccia con mozzarella e melanzane | In padella e senza lievitazione
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Lasagna di cavolfiore, il cavolo in una versione tutta nuova
Ingrediente
- 500 g di cavolfiore
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di pecorino romano
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino q.b.
- 1 cucchiaio di pangrattato
Cavolfiore al forno con formaggio: preparazione
Per preparare questa ricetta sfiziosa iniziate a staccare le foglie dal cavolo e lavate bene sotto acqua corrente fredda e poi tagliate i ciuffetti. In una pentola con acqua abbondante, sbollentate il cavolo e lo scolate dopo 15-20 minuti.
In una tegame ampio mettete un un filo d’olio extravergine di oliva, il sale, il peperoncino e uno spicchio d’aglio schiacciato e lasciate rosolare.
Unite il cavolfiore e saltate un pò in padella per 5 minuti circa, non vi resta che distribuire un pò di olio in una teglia da forno, distribuite il cavolfiore, il pecorino grattugiato, il parmigiano e distribuite il pan grattato, irrorate un pò di olio e lasciate cuocere in forno a 180° per 7 minuti. Trascorso il tempo, sfornate servite il cavolo.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Gratin di cavolo verza | Un secondo filante e saporito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Chips di cavolo nero con curcuma | croccanti e gustosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.