Il cavolo rosso caramellato è perfetto per essere servito come contorno con la carne, ad esempio con del maiale.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cavolo rosso all’aceto balsamico e finocchietto, l’agrodolce che conquista
Leggi anche > Risotto con Cavolo Rosso e Mela, un primo squisito ed originale
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 1/2 Cavolo rosso
- 1 Cipolla dorata
- 1 Scalogno
- 4 cucchiai di Zucchero di canna
- 2 cucchiai di Aceto balsamico
- 4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
Cavolo rosso caramellato, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare per bene il cavolo rosso e poi topo aver tolto le foglie esterne ed il torsolo si taglia in fettine sottili. A questo punto si sbuccia sia la cipolla e sia lo scalogno che si tagliano poi a metà per il lungo sempre per ottenere delle fettine sottili che assomiglieranno al cavolo rosso.
In seguito, in una padella antiaderente si mette a riscaldare dell’olio extra vergine di oliva e si aggiunge poi sia la cipolla e sia lo scalogno mescolare e quando la cipolla e lo scalogno saranno dorati, ci vorranno quasi 5 minuti, si aggiungerà anche il cavolo rosso e lo si salta in padella.
Successivamente si aggiusta di sale e poi lo si toglie e si mette in una ciotolina, nella stessa padella si preparare il caramello mettendo il prima lo zucchero e poi appena diventa scuro si aggiunge anche l’aceto balsamico. Mescolare sempre e poi aggiungere 3-4 cucchiai di acqua in modo da sciogliere lo zucchero che a questo punto avrà assunto una consistenza abbastanza dura. Quando si è creata una salsina senza grumi si aggiunge anche il cavolo che è stato messo da parte si fa insaporire per qualche minuto e poi si serve bello caldo.
Leggi anche > Cavolo rosso stufato, un colorato contorno da assaporare
Leggi anche > Insalata di Cavolo Cappuccio rosso, un contorno diverso dagli altri
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.