In questi giorni pre Capodanno, prepariamo anche qualche ricetta un po’ più leggera. Cuciniamo insieme il cavolo in umido.
Una ricetta semplicissima da preparare in modo da avere un pranzo o una cena pronti in poco tempo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Vellutata di cavolfiore l Per una cenetta sfiziosa e leggera
leggi anche: Sformato di cavolfiore e patate l Gustoso con la crosticina croccante
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
- 2 cucchiai Olio di oliva
- 1 kg Cavolo cappuccio
- Sale
- 1 Cipolla dorate
- 1 bicchiere Acqua
- Chiodi di garofano
Cavolo in umido: procedimento
Partiamo proprio dal cavolo, togliendo le foglie più esterne e quelle più rovinate. Tagliamolo a metà e, successivamente, a fettine.
Laviamolo per bene sotto acqua corrente e lasciamolo scolare, poi, in uno scolapasta.
A parte, tritiamo la cipolla e mettiamola a rosolare all’interno di una padella con dell’olio. Lasciamola cuocere fino a quando non imbiondisce.
Successivamente, aggiungiamo il cavolo, il sale e i chiodi di garofano. Uniamo anche l’acqua e portiamo a bollore. Quando avrà raggiunto la temperatura, abbassiamo al minimo la fiamma e facciamo cuocere per 30 minuti. Ogni tanto, abbiamo cura di controllare l’acqua in padella: il cavolo non deve “navigare” nell’acqua, ma nemmeno deve, questa, completamente seccare. Se occorre, aggiungiamone dell’altra.
Leggi anche: Pasticcio di cavolfiore e prosciutto al forno | Un gustoso secondo piatto
Leggi anche: Cavolfiore sale e pepe l Saporito e delicato anche se lessato in acqua
Quando il cavolo sarà bello umido, alziamo la fiamma in modo da far asciugare l’acqua presente, facendo attenzione a mescolare sempre, per evitare che attacchi al fondo della padella.
Quando sarà cotto, possiamo toglierlo dalla padella e servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.