In questi giorni pre Capodanno, prepariamo anche qualche ricetta un po’ più leggera. Cuciniamo insieme il cavolo in umido.
Una ricetta semplicissima da preparare in modo da avere un pranzo o una cena pronti in poco tempo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Vellutata di cavolfiore l Per una cenetta sfiziosa e leggera
leggi anche: Sformato di cavolfiore e patate l Gustoso con la crosticina croccante
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Partiamo proprio dal cavolo, togliendo le foglie più esterne e quelle più rovinate. Tagliamolo a metà e, successivamente, a fettine.
Laviamolo per bene sotto acqua corrente e lasciamolo scolare, poi, in uno scolapasta.
A parte, tritiamo la cipolla e mettiamola a rosolare all’interno di una padella con dell’olio. Lasciamola cuocere fino a quando non imbiondisce.
Successivamente, aggiungiamo il cavolo, il sale e i chiodi di garofano. Uniamo anche l’acqua e portiamo a bollore. Quando avrà raggiunto la temperatura, abbassiamo al minimo la fiamma e facciamo cuocere per 30 minuti. Ogni tanto, abbiamo cura di controllare l’acqua in padella: il cavolo non deve “navigare” nell’acqua, ma nemmeno deve, questa, completamente seccare. Se occorre, aggiungiamone dell’altra.
Leggi anche: Pasticcio di cavolfiore e prosciutto al forno | Un gustoso secondo piatto
Leggi anche: Cavolfiore sale e pepe l Saporito e delicato anche se lessato in acqua
Quando il cavolo sarà bello umido, alziamo la fiamma in modo da far asciugare l’acqua presente, facendo attenzione a mescolare sempre, per evitare che attacchi al fondo della padella.
Quando sarà cotto, possiamo toglierlo dalla padella e servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutta la bontà di un primo semplice, ma saporito che ti farà dimenticare i sughi…
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…