Desideri qualcosa di benefico e al contempo assai gustoso che ti faccia stare subito meglio? Prepara la zuppa di cavolo verza con i fagioli
Fatta con pochi ingredienti, e tutti salutari e presenti in ogni cucina, è quella prelibatezza imperdibile che cucchiaiata dopo cucchiaiata ti fa stare subito meglio. Facilissima da fare è. infatti, quel mix di vitamine e sali minerali che rinfresca fin dal primo assaggio e ti aiuta ad avere un aspetto ancora più radioso.
Si tratta di una preparazione incredibilmente buona e di origine contadina oggi rivalutata che così fatta la potete anche assaporare nei migliori ristorante stellati. Inebriante e ricca di gusto, un cucchiaio tira l’altro e piace tantissimo anche ai più giovani. E come potrebbe essere diversamente? Soprattutto quando sanno quanti belli li fa diventare, e in pochissimi minuti.
I segreti per una zuppa perfetta
Stiamo perciò parlando di un segreto di bellezza delle nostra nonne facilissimo da preparare che però è bene mangiare almeno una volta alla settimana per stare in forma e in pace con noi stessi. Assolutamente imperdibile, è la prelibatezza vegetariana da leccarsi i baffi che tutti possono mangiare. Conditela con un filo di olio evo grezzo a crudo e sarà ancora più benefica e strepitosa.
- Ingredienti per 2 persone
- 100 g di riso
- 250 g di fagioli in scatola precotti al vapore
- 30 ml di olio evo grezzo
- sale q.b.
- 1 spicchio di aglio nero
- peperoncino q.b. (facoltativo)
- 1 cavolo verza
- costa di sedano q.b.
- 50 g di polpa di pomodoro
- cipolla di Tropea q.b.
Procedimento per la ricetta della zuppa di cavolo verza e fagioli
In una casseruola scaldate un filo d’olio e poi rosolateci per qualche istante il sedano mondato sminuzzato. Aggiungete la cipolla pulita e tagliata in piccoli pezzetti e poi l’aglio e il peperoncino spezzettato (facoltativo). Fate cuocere il tutto per qualche minuto mescolando con cura e poi unite la polpa di pomodoro.
Leggi anche: Marmellata di albicocche senza zucchero, la ricetta delle nonne ma nella versione light
Leggi anche: Vuoi una cotoletta vegana ma che sia allo stesso tempo saporita e buona? Segui la mia ricetta
Lasciate cuocere ancora per qualche minuto e poi eliminate l’aglio e unite metà dei fagioli già frullati in un mixer cucina. Dopo qualche minuto aggiungete la verza mondata ridotta a listarelle e dell’acqua bollente per cuocere il tutto. Aggiustate di sale e pepe macinato sul momento e cuocete con coperchio per 40 minuti aggiungendo il riso a metà cottura. Con un cucchiaio di legno emulsionate il tutto di tanto in tanto e solo pochi minuti prima del termine di cottura aggiungete i restanti fagioli. Servite calda.
Leggi anche: Ci vogliono 2 patate e 2 zucchine e una scatoletta di tonno: preparati ad un insalata fredda pazzesca