Il cavolo verza gratinato è una fantastica pietanza che arricchisce la verdura con sapori accattivanti ed appetitosi. Un contorno ricco o un abbondante secondo, sarà sempre perfetto: vediamo insieme come realizzare questo piatto.
Potrebbe piacerti anche: verza al forno
Ingredienti
Un Cavolo verza
120 g di Fontina
60 g di Pancetta dolce
8 fette di Pane casereccio
Una Cipolla dorata
Un litro di Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del cavolo verza gratinato
Per realizzare questo piatto, pulite ed affettate il cavolo verza e la cipolla. Prendete una padella, scaldate un pò di olio extra vergine e rosolate la cipolla qualche minuto, poi unite la verza e stufate per un quarto d’ora.
Mettete sul fuoco una pentola con il brodo vegetale e scaldatelo. Tagliate la pancetta a cubetti e la fontina a pezzetti. Infine tostate le fette di pane.
A questo punto, terminata la cottura del cavolo verza, prendete una pirofila e distribuite uno strato di pane tostato. Proseguite con il cavolo verza, un pò di pancetta ed un mestolo di brodo. Continuate fino al bordo.
Cospargete con la fontina ed un pò di pepe e cuocete in forno a 180 gradi per mezz’ora. Quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie sfornate e fate intiepidire prima di servire.
Potrebbe piacerti anche: verza e salsiccia