C’è pesce per cena, nel menù ci sono delle sfiziose polpette di acciughe. Un modo particolare di servire il pesce senza spere di mangiare il pesce.
Come per ogni ricetta credo che sia di grande importanza informare su ciò che ci andiamo a mangiare ovvero le proprietà degli alimenti che prepariamo. Quando parliamo di verdure, frutta, pesce azzurro soprattutto, parliamo di alimenti che fanno bene e che sono super ricchi di elementi benefici per il nostro corpo. Sappiamo che il pesce azzurro è davvero perfetto per essere introdotto in qualsiasi alimentazione, che sia ipocalorica oppure semplicemente per apportare un giusto equilibrio.
L’Omega 3, ne avete mai sentito parlare? A cosa servono gli omega 3? Gli omega 3 vengono per esempio proposti per combattere i trigliceridi alti, l’artrite reumatoide, la depressione, l’Alzheimer e altre forme di demenza, la sindrome da deficit di attenzione-iperattività e l’asma. Insomma, essenziali nella nostra alimentazione.
Acciughe ridotte in polpettine, al forno o fritte sono buone comunque, dipenderà solo dalla vostra voglia di leggerezza o meno.
– 500 g di acciughe
– 2 uova
– 2 spicchi d’aglio
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– pan grattato q.b.
– 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
– sale e pepe q.b.
Useremo le acciughe o alici, per preparare le nostre polpettine. Pochi ingredienti e semplici per realizzare questo secondo piatto delicato e appetitoso. Iniziate col mettete le acciughe in una ciotola e schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in una crema. Aggiungete le uova e mescolate bene con una frusta. Unite l’aglio dopo averlo tritato per bene, aggiungiamo il parmigiano, ed anche il pangrattato: A questo punto andiamo a tritare anche il prezzemolo e mescolate di nuovo fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiustate di sale e pepe a seconda dei vostri gusti ed esigenze. Con le mani prelevate dei mucchietti di composto e dategli la forma di polpette, mi raccomando con le mani inumidite. Passate le polpette nel pangrattato e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 25-30 minuti. Servite calde e croccanti. Il nostro secondo piatto sarà pronto e sarà un vero e proprio successo. E’ assicurato il risultato anche se decidiamo di procedere con la frittura mettendo in padella antiaderente dell’olio di semi ed immergendo le polpette impanate dorandole uniformemente. Un passaggio su carta assorbente e via, deliziose più che mai.
leggi anche:Con 5 euro realizzi un piatto da paura, solo acciughe e pangrattato
leggi anche:Spaghetti al tonno in salsa di acciughe e limone, sorprenderanno le tue aspettative
Durante la settimana sono sempre di corsa e ho sempre troppo poco tempo da dedicare…
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…
C'è del buono in cucina e arriva direttamente sulle nostre tavole: se prepari questa arista…
Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…
Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…
Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la…