A casa mia mangiano solo così il pesce, seguo la ricetta della nonna ed è sempre un gran successo, provaci anche tu!
Il pesce croce e delizia per molti, ma ti posso garantire che a casa mia facevano sempre capricci, ma da quando ho seguito il consiglio della nonna devo dire che lo divorano in un minuto.
Mia nonna impana il pesce, ma non è la semplice panatura, la sua è speciale, devo dire che ogni volta va a ruba, mi chiedono persino il bis. Si tratta di un secondo versatile, facile e veloce, puoi accompagnare con dell’insalata, patate, verdure grigliate, dei pomodori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Cotoletta di pesce la ricetta della nonna non teme rivali
Con la ricetta suggerita puoi preparare la cotoletta di pesce con merluzzo, orata, spigola, sogliola, c’è l’imbarazzo della scelta, io prediligo il merluzzo, ma la panatura è adatta a tutti. Ovviamente è preferibile usare i filetti di pesce puliti, così si velocizza la preparazione. Ecco la ricetta della nonna per preparare la cotoletta di pesce.
Ingredienti per 4 cotolette
4 filetti di merluzzo puliti
1 uovo grande
pan grattato q.b.
corn flakes q.b.
farina q.b.
sale fino q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
prezzemolo fresco q.b.
2 spicchi di aglio
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento della cotoletta di pesce della nonna
Per poter preparare questa cotoletta di pesce della nonna, laviamo il pesce e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina, passiamo alla panatura.
In un piatto ampio mettiamo il pan grattato, aggiungiamo i corn flakes tritati, possiamo farli con il mortaio, mescoliamo per bene e poi sbattiamo l’uovo in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, sale e sbattiamo con una forchetta. In un altro piatto mettiamo la farina.
Passiamo man mano le fette di pesce nella farina e facciamola aderire bene, passiamo nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato misto.
Versiamo l’olio di semi di arachide nella padella e riscaldiamo per bene e poi friggiamo il pesce panato, facciamolo dorare ad ambo i lati. La cottura non è lunga, si consiglia di friggere a fiamma costante e non troppo alta.
Leggi anche: Prima friggo le zucchine e poi le servo alla caprese, non immagini quanto sono buone, una tira l’altra
Appena si sarà cotta la cotoletta la togliamo dalla padella e mettiamola su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: Con tutte le verdure che ha in frigo mia nonna fa una torta salata top, non sbaglia mai un colpo e una dose!
Poi aggiungiamo sulla cotoletta il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato e aglio a pezzetti.
Buon Appetito!