Contro alcune delle patologie più gravi che esistano in ambito alimentare ci può aiutare un prodotto della terra che è anche molto saporito.
Colesterolo e reflusso gastrico rappresentano rispettivamente una patologia grave per la salute in quanto ad alimentazione ed una condizione che può essere anche dolorosa, oltre che molto fastidiosa e persistente. Per non averci mai a che fare è richiesto il mangiare bene concedendosi pochi strappi alla regola con moderazione, nel corso di una settimana. Questo consentirà anche di restare bene in forma senza accumulare i chili di troppo che poi possono essere difficili da smaltire. Ed esiste una alimento specifico in grado di aiutarci.
Colesterolo e reflusso gastrico? Con questo alimento sano e naturalo non dovrai preoccuparti
Le verdure rappresentano sempre la scelta migliore su come mangiare con gusto ed in maniera sana e ne esistono a decine alle quali possiamo rivolgerci per dei piatti saporiti. Anche solo con una semplice lattuga unita a del succo di limone possiamo preparare qualcosa di buono oltre che di fortificante per l’apparato immunitario, grazie alle tante fibre e vitamine C presenti.
Esiste però un prodotto naturale che ci metterà in una botte di ferro contro colesterolo e reflusso gastrico e contro altre tipologie di patologie del campo della alimentazione. Si tratta della catalogna, nota anche come cicoria asparago. Questa verdura è formata da delle fogli larghe e hanno un retrogusto leggermente amaro ma facilmente avvertibile.
Che proprietà nutrizionali possiede la catalogna
La catalogna dà il meglio di sé quando è cotta e fornisce molte vitamine, soprattutto quella A e quella C, oltre a tante fibre, tanti minerali come calcio, fosforo e potassio ed una capacità di favorire l’attività intestinale. Inoltre la catalogna sa essere di aiuto anche nei confronti del fegato. La catalogna svolge una azione diuretica, non ha praticamente calorie, è disintossicante ed elimina la bile. Inoltre svolge pure una azione antinfiammatoria ed antiossidante.
Quali sono le sue controindicazioni
Contro il colesterolo agisce mediante i fenoli, con una azione benefica nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio. Certo, non mancano delle controindicazioni come l’ulcera peptica in caso di eccesso di assunzione. E per le donne che sono in dolce attesa se ne sconsiglia l’assunzione per via del fatto che la catalogna, pur essendo utile contro colesterolo e reflusso gastrico, svolge anche una azione utero-stimolante. Ed ovviamente anche chi ha qualche tipo di allergia non deve mangiare la cicoria. Per la quale una assunzione ottimale può essere consigliata da un dietologo o da un nutrizionista. Come con tutte le verdure infatti se se ne mangia troppa si può rischiare di assumere un eccessivo quantitativo di fibre. E questa cosa può comportare un fastidio evidente come il gonfiore addominale.