Attenzione al menù della tua colazione, quella che fai tutti i giorni per cominciate al meglio un nuovo giorno, perché qui c’è una bevanda che, inaspettatamente, crea dipendenza. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare della colazione degli alimenti che dovrebbero comporla, basti pensare che in Italia oltre il 60% della popolazione preferisce seguire un’alimentazione dolce, accostata a una bevanda calda come il caffè.
Proprio quest’ultimo, infatti, gioca un ruolo davvero molto importante nell’alimentazione quotidiana di molti di noi, compreso il fatto che spesso il caffè accompagna anche le pause che ci concediamo nel giorno e il “dopo pranzo”. Considerando proprio la presenza del caffè, però, dobbiamo anche tenere in conto un aspetto molto importante che lo riguarda da vicino, come la possibilità che questo possa innescare una vera e propria dipendenza.
Sicuramente vi sarà capitato di parlare con degli amici che vi hanno rivelato un grande segreto: ovvero che non possono rinunciare al caffè in alcun modo durante il loro quotidiano, una sensazione comune e che sicuramente riguarda anche voi stessi in prima persona.
Non si tratta solo di un legame molto importante con il caffè che, se bevuto nella misura di 4 tazzine al giorno, ha degli effetti benefici sul nostro corpo ed è in grado di aiutarci a prevenire malattie cardiovascolari… ma, andando oltre questa porzione, ci si può imbattere in conseguenze disdicevoli come, appunto, una vera e propria dipendenza legata al caffè.
Nel momento in cui smettiamo di bere caffè all’improvviso, noteremo subito l’insorgenza di ma di testa, insonnia, nausea, nervosismo e persino senso di stanchezza come se la sonnolenza diventasse una compagna poco gradita del nostro quotidiano. Una lunga serie di malesseri che, non a caso, sono da ricondurre proprio alla dipendenza dal caffè, segnali che ci spingeranno a bere nuovamente questa bevanda con gli stessi ritmi di un tempo.
Sulla base di tale motivazione, dunque, possiamo liberarsi dalla dipendenza del caffè cercando di diminuire il giorno dopo giorno le dosi di caffè che assumiamo senza nemmeno rendercene conto, quanto metter ci permetterà di ritornare ma tu sei consigliata di quattro tazzine nell’arco della giornata, oppure liberarci completamente.
LEGGI ANCHE -> Faccio la frolla lievitata perché a Pasqua regalo biscotti, i migliori che tu abbia mai mangiato
Tutto, dipende, dal ruolo che il caffè ha nel nostro quotidiano e come, davvero, è in grado di aiutarci. Qualora, però, ci rendessimo conto che tale bevanda può diventare un limite o un tratto di sofferenza, fa in modo di allontanarlo definitivamente.
LEGGI ANCHE -> Il miele l’alimento che non scade mai, tutto quello che ci puoi fare oltre la scadenza
LEGGI ANCHE -> Mangiare riso in modo esagerato, al posto della pasta, fa dimagrire davvero così tanto?
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…