I calzoni ripieni hanno il sapore dei piatti completi e intelligenti: quando li preparo in questa versione si invitano tutti a casa
Ma quanto sono buoni e belli i calzoni ripieni fatti al forno? Più leggeri di quelli fritti in olio caldo, con un ripieno goloso e filante, adatti a tutte le età.
Qui però hanno una marcia in più: l’impasto è senza glutine, così anche gli intolleranti non avranno problemi.
Il ripieno di questi calzoni senza glutine è in realtà anche una buona scusa per svuotare il frigo e per far mangiare a tutti ingredienti che da soli evitano. Come gli spinaci o comunque la verdura verde in generale, ma anche formaggi come il gorgonzola. In realtà poi una volta che hai la base decidi tu cosa metterci dentro.
Ingredienti:
Per la base
400 g di farina senza glutine
1 bustina di lievito di birra secco
4000 ml di acqua
Cominciamo dall’impasto dei calzoni. Versiamo in una ciotola la farina senza glutine insieme ad un pizzico di sale. Aggiungiamo subito il lievito e lo zucchero che abbiamo fatto sciogliere in una tazza con poco acqua tiepida, poi l’olio extravergine.
Uniamo poco alla volta il resto dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio di legno. In questo caso non è necessario usare le mani per impastare, basta soltanto amalgamare bene tutto. E non preoccuparti se dopo averlo lavorato, l’impasto resta ancora appiccicoso, è giusto così. Lo copriamo con della pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in un angolo della cucina per almeno 45 minuti.
Passato questo tempo versiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato (con la stessa farina senza glutine). Cominciamo a piegarlo sempre verso l’interno più volte, in modo da rafforzare la sua resistenza in forno.
Lo stendiamo formando un rettangolo poi pieghiamo i lembi laterali verso quello centrale. Giriamo al contrario e pieghiamo di nuovo, poi ripetiamo questa operazione ancora quattro volte. Terminata questa fase mettiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta e chiudiamo con la pellicola alimentare. Lo lasciamo lievitare altre 4 ore in un angolo fresco della cucina.
Tagliamo a tocchetti il gorgonzola dolce e lo lavoriamo con i rebbi della forchetta in una ciotola. Aggiungiamo la provola tagliata a dadini, gli spinaci tritati e i cubetti di speck, mescoliamo e assaggiamo per capire quanto sale manca. Completiamo con qualche macinata di pepe, rimescoliamo e il ripieno dei calzoni è pronto.
Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 6 oppure 8 parti uguali cercando di non romperlo. Li appiattiamo uno ad uno su una leccarda coperta con carta forno dando una forma rotonda. Al centro disponiamo un po’ di impasto e poi richiudiamo i calzoni a mezzaluna sigillando bene i bordi per non far entrare aria.
Spennelliamo la superficie con un filo di olio e preriscaldiamo il forno a 190° per 10 minuti. Infiliamo la leccarda nella griglia centrale del forno e cuociamo i calzoni senza glutine per 30 minuti circa o comunque fino a doratura. Li tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti per non scottarci e per compattarli, poi via a tavola.
Uno snack che piace e che fa bene, non è fantascienza ma è la mia…
Se faccio l’insalata in questo modo, utilizzo dei fagioli e aggiungo proteine, e in più…
Qual è la situazione riguardo al miele messo in commercio nei supermercati e nei discount.…
Meglio di un insalata, la sto mangiando tutti i giorni faccio un carico di proteine…
A Carnevale mi gioco tutto con queste frittelle salate e sono sicura che faranno faville:…
Sappiamo già che le patatine fritte sono, sotto ogni punto di vista, inimitabili, ma io…