Nessuno si azzardi più a definirla cucina povera, perché questa ci riempie il cuore: ceci e patate per una minestra senza tempo
Ingredienti semplici, sapore pieno e giustoi che arrivano direttamente dalla tradizione. Mettere insieme ceci e patate per preparare una deliziosa minestra è un segreto che ci hanno insegnato i contadini, per un primo piatto senza tempo, da preparare in tutte le stagioni.
Una ricetta facile, da preparare anche in anticipo e da mangiare calda ma anche tiepida. E costa quasi nulla.
Ceci e patate in bianco, ma non è l’unica versione: ti puoi sbizzarrire
Questa è la versione in bianco della minestra con ceci e patate, ma puoi anche cucinarla rossa aggiungendo 150 ml di passata di pomodoro (oppure 2 cucchiai di concentrato). O ancora, insaporirla con un paio di cucchiaini di paprika dolce o o di curry.
Ingredienti:
600 g patate
200 g ceci secchi
400 ml brodo vegetale
1 cipolla
1 carota
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
360 g pasta per minestra
Minestra semplice e buonissima preparazione passo passo
Se usiamo i ceci secchi, mettiamoli in ammollo almeno 10 ore prima di preparare la minestra. Basta una ciotola grande e tata acqua sufficiente per coprirli, girandoli ogni tanto. Passato il, tempo del riposo li scoliamo e li teniamo da parte. Se invece puntiamo sui ceci in barattolo, dovremo solo raddoppiare la dose.
Prepariamo poi il brodo vegetale con il dado (anche fatto in casa) oppure con il metodo classico: pentola d’acqua, 1 cipolla, 1 carota, un gambo di prezzemolo. Quando è pronto lo filtriamo con un colino e poi lo teniamo in caldo.
Poi prepariamo il classico trito di carote, cipolle e sedano che è alla base di molti primi piatti italiani, con il coltello o direttamente nel mixer. Laviamo e peliamo anche le patate, le tagliamo a cubetti e teniamo da parte pure queste.
Mettiamo sul fuoco un tegame con l’olio extravergine d’oliva e il trito verdure. Aggiungiamo anche un mestolo di brodo vegetale, accendiamo a fiamma media e soffriggiamo tutto per una decina di minuti.
A quel punto aggiungiamo le patate e le lasciamo insaporire per 5 minuti. Quindi bagniamo con un paio di mestoli di brodo e uniamo anche i ceci precedentemente scolati. Mescoliamo tutto e lasciamo cuocere insieme per 35-40 minuti coprendo con il brodo vegetale.
A metà cottura regoliamo di sale e insaporiamo con gli aghi di rosmarino tritati finemente. A dieci minuti dalla fine, aggiungiamo anche la pasta da minestra (ditalini rigati oppure farfalline sono i più indicati).
Lasciamo cuocere tutto insieme fino a quando la pasta è al dente, poi spegniamo e lasciamo riposare 5 minuti lontano dal fuoco prima di servire. Se piace, possiamo aggiungere alcuni dadini di mozzarella o provola facendoli sciogliere prima di impiattare. Terminiamo con una macinata di pepe fresco e ce la gustiamo.