Quando avete un po’ di tempo, dedicatevi alle conserve, come quella dei ceco in barattolo che torneranno utili tutto l’anno
Avere sotto mano ceci freschi tutto l’anno usando quelli secchi. Non è solo un gioco di parole, ma solo il risultato di un’arte antica e che non tramonta mai, quella della cottura sotto vuoto. Ecco perché se avete più tempo d’estate, il nostro consiglio è quello di fare scorta di legumi secchi per averlo a disposizione in ogni altra stagione dell’anno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di farro e zucchine su letto di peperoni | invitate e buonissima
Oppure: Insalata di pasta tonnata veloce | Primo da gustare freddo
Serve davvero poco, perché il vero segreto di questa ricetta è l’attenzione, sia nella cottura dei ceci che nella sterilizzazione dei barattoli. Sono piccoli particolari, ma fondamentali
Ingredienti
600 g di ceci
1 cucchiaio da minestra di sale grosso
3 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
acqua q.b.
I ceci in barattolo sottovuoto possono essere conservato così per almeno 3 o 4 mesi rimanendo sempre compatti e perfetti.
Preparazione:
Uno degli ingredienti principali di questa ricetta è la pazienza, perché con i ceci secchi ce n’è bisogno. Per prima cosa quindi dovete mettere i ceci secchi in ammollo per circa 24 ore, il tempo richiesto in questi casi.
Passata una giornata intera, potete passare alla cottura. Dovete lessarli in una pentola con abbondante acqua, aggiungendo anche le foglie di alloro e un rametto di rosmarino lasciato intero oltre al sale. I ceci non hanno bisogno di essere girati spesso, ma ogni tanto date una controllata verificando che non di si disfino.
I tempi di cottura? Non c’è una regola precisissima, perché molto dipende dalla qualità dei legumi. In linea di principio dovrebbero essere sufficienti 45-50 minuti, ma in molti casi non basta un’ora. L’importante però è che li spegniate quando sono ancora un po’ consistenti perché anche se vi sembra strano, i ceci continueranno a cuocere anche dentro ai barattoli, per il calore che hanno incorporato in pentola.
Se non lo avete fatto prima, durante la cottura dei ceci dovete anche sterilizzare bene i barattoli e verificare che i relativi tappi garantiscano la chiusura perfetta. Quando i ceci sono cotti, tirateli su con un mestolo insieme al loro brodo di cottura riempiendo via via i barattoli fino quasi a raggiungere l’orlo.
Infine immergete i vasetti in una pentola ampia piena d’acqua, che possa contenere tutti i vasetti. Riempitela d’acqua che deve coprire completamente i vasetti, separando i barattoli con canovacci puliti per evitare si cozzino tra loro. Lasciate bollire a fiamma medio bassa per 30 minuti, spegnete e poi lasciate raffreddare i vasetti ancora dentro l’acqua per 10 ore prima di metterli in dispensa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…