I Ceci neri sono prodotti della Murgia sono molto saporiti. Si tratta di legumi “ricchi-spiega la nutrizionista Evelina Flachi- di antiossidanti che li rende anche più saporiti perché questo colore è dato da flavonoidi: antiossidanti molto utili al benessere, infatti in Puglia tutti vivono più a lungo”.
I Ceci neri sono molto invitanti ma ancora non molto conosciuti rispetto ad altri legumi. Questi ceci hanno non solo il colore diverso dal cece comune ma ha anche delle sembianze diverse: infatti, ha una forma a uncino, la buccia rugosa ed è di dimensioni più piccole. Questo alimento è stato presentato dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 3 febbraio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Capunti rigati con capocollo“.
I ceci neri, una volta cotti, sono ottimi anche conditi con un filo d’olio. Sono legumi che contengono pochi grassi e moltissime altre sostanze importanti per il nostro organismo: tra la tante, oltre ai su citati flavonoidi, ricordiamo i sali minerali, le proteine e il ferro. Con questi legumi, insomma, potrete creare dei condimenti per la pasta favolosi come ha fatto la chef Antonella Ricci ma potete anche presentarli come contorno, anche semplice, favoloso. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo un legume tipico nostrano che le sue origini nella regione Puglia. Stiamo parlando dei Ceci neri. Dal gusto deciso rispetto al comunque cece, questo legume è anche molto gustoso. Lo si può usare per fare degli ottimi contorni da accompagnare con la maggioranza dei secondi sia di carne, rossa o bianca, oppure di pesce, d’acqua dolce o di mare.
Inoltre, potete usare questi legumi anche per fare un buon condimento per un bel piatto di pasta da gustare per un pranzo in famiglia oppure per una cena con amici e parenti.
Questo alimento è stato presentato, come già detto, della chef Antonella Ricci durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di riposo: 18 h
Tempo di cottura: pochi minuti
Prima di cucinarli, fate stare questi legumi in ammollo in acqua per 18 h perché si devono idratare di nuovo. Sono un prodotto “ricco-spiega la nutrizionista Evelina Flachi- di antiossidanti che li rende anche più saporiti perché questo colore è dato da flavonoidi: antiossidanti molto utili al benessere, infatti in Puglia tutti vivono più a lungo”.
Di questo prodotto “è interessante-spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- come siano diventati conosciuti perché come tante piccole produzioni fino a che restano racchiuse anche in una filiera locale li conoscono i locali. A volte noi parliamo, non dico male, però riflettiamo sulla grande distribuzione e anche sui limiti: in realità ha anche dei pregi, cioè portare piccoli prodotti e quindi anche piccole economie su scala nazionale e farli conoscere a tutti e far conoscere a tutti i produttori”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…