Un’insalata particolare perfetta da servire per tutt’estate, sia a pranzo che a cena. Basta accompagnare a questa insalata delle fette di pane fresco o dei crostini di pane, a voi la scelta. I ceci li potete cuocere voi se acquistate quelli secchi oppure per velocizzare utilizzate quelli in barattolo sono già cotti. Ecco come preparare questo piatto che tutti gradiranno a tavola, seguite passo passo la nostra ricetta sprint!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: –
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa insalata un pò diversa dal solito, iniziate a far sgocciolare bene i ceci dal loro liquido di governo e poi li mettete in un colino, solo così sarete sicuri che siano ben asciutti. Se utilizzate i ceci secchi il giorno prima li lasciate in ammollo in una pentola con acqua fredda e poco bicarbonato.
Il giorno seguente, devono passare almeno 8 ore, li lavate sotto acqua corrente fredda e sbollentate. Poi dopo 30-40 minuti quando saranno morbidi, spegnete e lasciate sgocciolare per bene. Lasciateli raffreddare in una ciotola condite con un pò di olio.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta salata di patate e zucchine a strati | La cena che vi piacerà
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Muffin rustici bacon e cipollotto | la gioia in un boccone
Adesso lavate il basilico e asciugate per bene le foglie, lavate i pomodori e asciugateli, tagliateli a metà e poi li mettete in una ciotola con le olive nere, aggiungete anche la cipolla sbucciata e affettata finemente. Unite i ceci e condite con se è necessario con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e origano se gradite. Mescolate per bene così che si amalgamano bene tutti gli ingredienti. Adesso coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigo per mezz’ora e poi servite a tavola.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…