Ha solo trentatre anni Cedric Grolet, ma un’esperienza da far invidia ai maestri della pasticceria mondiale. La sua passione è esplosa quando giovanissimo, si è trasferito da Firminy, piccolo paesino della Loira, alla capitale francese per studiare l’arte del comporre dessert. Una carriera veloce, che lo ha visto nel giro di qualche anno conquistarsi il titolo di Best Pastry Chef nel 2015 e ricoprire l’omonimo ruolo presso il ristorante del Luxury Hotel Le Meurice a Parigi.
Cedric Grolet dalla Rubik Cake alla Rose Apple Pie
Diventato famoso per la sua Rubik Cake, ispirata al cubo di Rubik, una sapiente opera d’arte composta da ventisette cubi di torta di gusti e colori diversi, Cedric non si è fermato nella sua ricerca meticolosa di forme e colori dai sapori preziosi.
La sua pasticceria reinterpreta i tradizionali dolci francesi costruendo attorno ad essi un meraviglioso involucro creativo. Alla base delle sue preparazioni c’è la frutta, suo ingrediente prediletto che trasforma attribuendole forme e colori che richiamano l’originale. L’ultima meravigliosa realizzazione di Grolet è una versione della classica torta di mele, decorata come una splendida rosa. Le sue immagini stanno impazzando sul web, diventando fonte d’ispirazione per pasticcieri casalinghi e più esperti.