Cefalo al forno con patate al peperoncino, un secondo piatto a base di mare gustosissimo ricco di tanti elementi nutritivi, facilissimo.
Il Cefalo al forno con patate al peperoncino, è un piatto molto semplice e gustoso che si realizza molto facilmente, è delizierà davvero tuta la famiglia.
Il cefalo è un pesce dalla carne gustosa, facilmente digeribile e anche leggera, contiene infatti pochi grassi, particolarmente ricco di omega 3 e sali minerali come come fosforo, magnesio, calcio e vitamina B6, insomma date tutte queste proprietà è molto consigliato sia per gli adulti che per i bambini.
In questo caso però abbiamo pensato di prepararlo aggiungendo un tocco di peperoncino e di contornarlo con le patate, vi spiegheremo passo passo come realizzarlo, inoltre vi spiegheremo come pulirlo al meglio ed eliminare tutte le lische in maniera sicura. Iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Tonno in crosta di sesamo, un croccante secondo di pesce
Oppure:Â Conchiglie con purea di besciamella e salmone | un antipasto strepitoso
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
2 kg di cefalo
500 g di patate
1 cucchiaino di peperoncino
1 spicchio di aglio
Rosmarino q.b
Sale q.b
Pepe q.p
Prezzemolo q.b
Preparazione del Cefalo al forno con patate al peperoncino
Per preparare il cefalo al forno con patate al peperoncino, iniziate dalla preparazione del pesce, per prima cosa squamate il pesce, togliete la testa e con un coltello affilato tagliatelo a metà seguendo al spina centrale. togliete le spine della pancia e pulite bene i filetti.
Prendete le patate e sbucciatele, tagliatele a fettine e mettetele a bagno in acqua fredda leggermente salata, successivamente prendete una teglia che contenga bene i filetti di cefalo senza sovrapporli e foderatela con carta da forno.
Adesso scolate le patate, asciugatele bene con un canovaccio pulito, disponetele in un solo strato sulla teglia e insaporite con il peperoncino, il sale e il rosmarino, irrorate di olio extravergine di oliva, ora infornate le patate e fatele cuocere per 20 minuti a 200 gradi.
Trascorso il tempo necessario prendete la teglia e mettete sopra alle patate e i filetti di pesce, sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatelo a fettine sottili, poi distribuitelo sopra i filetti di pesce, conditelo con del prezzemolo fresco, poco sale e pepe e un filo di olio extravergine di oliva, infine infornate nuovamente a 200 gradi e fate cuocere per circa 30 minuti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.