Non avevo granché in frigo, ho improvvisato lo stesso una cenette deliziosa, dei veloci peperoni ripieni con tonno e olive che hanno lasciato mio marito senza parole! Ho fatto tutto nella friggitrice ad aria così nella metà del tempo ho pure portato a tavola!
Hai mai avuto quel momento in cui apri il frigo e ti rendi conto che non hai molto da mangiare ma vuoi comunque preparare qualcosa di delizioso per te e la tua famiglia? Ecco, è proprio quello che mi è successo l’altro giorno. Nonostante avessi a disposizione pochi ingredienti, ho deciso di improvvisare e ho preparato dei gustosi peperoni ripieni con tonno e olive, in una versione leggera e veloce grazie alla friggitrice ad aria.
Questi peperoni ripieni sono un piatto che riesce sempre a stupire per la sua semplicità ma allo stesso tempo per il suo sapore ricco e avvolgente. La combinazione di tonno, olive, capperi e prezzemolo crea un mix perfetto di sapori che si sposano alla perfezione con la dolcezza dei peperoni. Se vuoi puoi aggiungere anche delle patate tagliate a cubetti da cuocere insieme ai peperoni per rendere il piatto ancora più completo e gustoso, oppure, se preferisci un tocco di piccante, potresti aggiungere un pizzico di peperoncino per una nota piccante sfiziosa.
Sono certa che, una volta provata questa ricetta, diventerà un must a casa tua! Quindi, preparati a stupire tutti con questi peperoni ripieni dal sapore mediterraneo e dalla consistenza croccante grazie alla cottura nella friggitrice ad aria che dimezza i tempi e ti fa portare tutto a tavola in meno tempo, senza accendere il forno senza aggiunta di troppi grassi, provare per credere. Allaccia il grembiule e iniziamo subito, ti faccio fare un figurone!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
2 peperoni rosso e giallo
300 g di tonno sott’olio
80 g di olive nere snocciolate
2 cucchiai di capperi dissalati
1 ciuffo di prezzemolo
1 uovo
Inizia tagliando i peperoni a metà per il lungo, elimina i semi e i filamenti interni. Sistemali nel cestello della friggitrice ad aria con un filo di olio e cuocili a 200 gradi per 15 minuti. In una ciotola, unisci il tonno sgocciolato, le olive nere, i capperi tritati finemente, il prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere.
Aggiungi il pane raffermo precedentemente ammollato in acqua e strizzato, amalgamando bene il tutto con l’uovo sbattuto e l’aglio in polvere e finemente tritato. Farcisci generosamente i peperoni con il composto ottenuto e ricoprili con il pangrattato e un filo di olio. Sistemali sulla griglia della friggitrice ad aria.
Leggi anche: Spadellata di pasta con piselli e tonno aggiungi anche il formaggio e mettila in forno, spacca!
Cuoci i peperoni ripieni in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o finché saranno dorati e croccanti. Servi i peperoni ripieni caldi, guarnendo con un filo di olio e qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…