L’anno è ormai agli sgoccioli e in tanti stanno già pensando a cosa portare in tavola per dare il benvenuto, insieme ad amici e parenti, a quello nuovo, senza sforare un budget che, a causa dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi, è più limitato che mai. Per fortuna, preparare piatti appetitosi con prodotti di qualità e a un prezzo contenuto è possibile.
Per riuscirci, è necessario scegliere con attenzione i prodotti da acquistare e le ricette da preparare, nonché pianificare tutto nei minimi dettagli. In questo articolo vi forniremo 5 consigli pratici che vi aiuteranno a organizzare una cena di Capodanno indimenticabile tanto per il palato quanto per il portafoglio.
Uno dei passi più importanti da compiere per preparare una cena di Capodanno tanto gustosa quanto economica consiste nello scegliere prodotti che presentino un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo può essere fatto, ad esempio, puntando su alcune sottomarche, come quelle dei supermercati.
Effettuare questa scelta non significa portare in tavola alimenti di bassa qualità. Prendiamo come esempio Eurospin: come si legge in un interessante articolo proposto da latuadietapersonalizzata.it, numerosi prodotti – alimentari e non – del noto discount sono stati valutati da Altroconsumo in base a caratteristiche specifiche come gusto, ingredienti, leggibilità dell’etichetta, e hanno ottenuto punteggi più che positivi.
Ancora prima di procedere alla scelta dei migliori prodotti per rapporto qualità prezzo, risulta fondamentale stabilire un budget che sia in linea con le proprie possibilità del momento. Questo passaggio è utile per definire in modo consapevole il menu e per evitare di ritrovarsi poi con pochi soldi per i giorni seguenti. Naturalmente, è molto importante non sforare dalla somma massima stabilita.
Il passo successivo consiste nel fare la lista della spesa. Questa dovrà includere tutti gli ingredienti necessari per preparare le diverse pietanze, nonché bibite, tovaglioli, bicchieri di carta e via dicendo.
Portare con sé una lista della spesa non serve solo a non dimenticare nulla, ma aiuta davvero a risparmiare. Se seguita alla lettera, questa evita infatti gli acquisti compulsivi e permette di comprare solo ciò che occorre, anche per quanto riguarda le quantità.
Per risparmiare sulla spesa senza rinunciare alla qualità è molto importante calcolare in modo preciso le quantità necessarie di ogni ingrediente.
Oltre a questo, è utile organizzare il menù in modo tale da ottimizzare l’utilizzo degli ingredienti acquistati, evitando di buttare via qualcosa. Ad esempio, se una ricetta richiede di utilizzare solo l’albume delle uova, si potrà individuare una seconda ricetta che consenta di adoperare i soli tuorli, in modo da utilizzare ogni parte dell’alimento.
Una pietanza, per essere buona, non deve necessariamente essere preparata con ingredienti costosi come tartufi e caviale.
Puntare su ricette tradizionali, preparate con ingredienti semplici, genuini e a basso costo, e fare uso della propria creatività può aiutare a risparmiare, senza rovinare il piacere di gustare una cena di Capodanno davvero sorprendente.
Conclusione perfetta della cena della vigilia? Un sorbetto al limone con i limoni di Amalfi.…
Il tacchino per le feste, lo faccio arrosto e possiamo anche mangiarlo a Santo Stefano.…
I cioccolatini al liquore sono prelibatissimi, dolcissimi, buonissimi, ma ora comportano anche dei rischi che…
Quando sono stata in Francia ho subito il fascino della crème brûlée e subito mi…
Dopo intense serate di festeggiamenti, la casa può sembrare un vero e proprio disastro soprattutto…
Riuscire a trovare il modo di fare felice tutta la famiglia a volte può diventare…