Invece della cena fuori sempre più persone stanno preferendo un’altra consuetudine, che ha assunto così una importanza maggiore per concludere la giornata.

Cena fuori, l'aperitivo la sta rimpiazzando sempre di più
Tavolo di un ristorante (Ricettasprint.it)

Cena fuori, è un momento bello per concludere la giornata. Ma con i rincari, l’inflazione, la crisi energetica e tante altre difficoltà, tutto questo ha assunto dei costi maggiori. Al punto che ora sempre più persone nel nostro Paese preferiscono una alternativa più economica eppure altrettanto piacevole. C’è una statistica presentata da TradeLabe a margine dell’evento chiamato “Sei già dentro l’happy hour?”.

Evento che è stato organizzato a Milano presso Watt da Cattel Spa e Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani). I numeri snocciolati riferiscono che sono stati preparati più di 850 milioni di aperitivi tra ottobre 2022 ed ottobre 2023. E di questi i due terzi sono avvenuti nell’ora del pre-cena, ma di fatti hanno fatto da cena vera e propria. Perché sono stati costituiti da portate generose, che aumentano in relazione al numero delle persone coinvolte. E hanno sostituito la consuetudine di fare cena fuori, di fatto comportando un risparmio.

Cena fuori, per molti l’aperitivo ha rimpiazzato la classica uscita serale

Cena fuori, l'aperitivo la sta rimpiazzando sempre di più
Un sostanzioso aperitivo (Ricettasprint.it)

Così si unisce l’utile al dilettevole: si risparmia non poco, anche quando l’aperitivo inteso come cena fuori riguarda solamente due persone. E non c’è il rischio di vedere avanzare qualcosa. Le portate interessate sono tutte gustose eppure di piccole dimensioni, e vengono consumate senza alcun obbligo di tempo ovviamente. L’aperitivo quindi permette allo stesso modo della cena fuori di stare con amici e parenti ma di risparmiare, pur lasciandoci comunque soddisfatti allo stesso modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante

Questa cosa i ristoratori ed i titolari di bar, lounge bar e simili lo hanno capito. Per questo si stanno impegnando nella maggior parte dei casi per renderlo qualitativamente migliore. Ed anche se pure in questo caso i prezzi sono aumentati, è pur vero che un aperitivo non potrà mai raggiungere i costi di una cena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?

Qual è la convenienza assoluta dell’aperitivo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte in polvere, pappe per neonati e tanto altro aumentano per colpa dell’IVA

La convenienza, la praticità ed il contrasto allo spreco alimentare fanno dell’aperitivo un qualcosa che si lascia preferire insomma di gran lunga ad un pasto che dura di più come la cena e che tante volte rischia di vedere le portate ordinate non consumate.