Cena improvvisa tra amici? Prepariamo un cremoso dessert al cucchiaio in soli 5 minuti, che può essere personalizzato al momento.
Gli ospiti improvvisi non mancano mai, così come le cene improvvise, ecco perché noi cerchiamo di procurarvi sempre soluzioni pratiche perfette per tutte queste piccole evenienze, cecando appunto di risolvere anche con gli ingredienti che avete in casa, creando con poco o niente addirittura un’intera cena.
Ma oggi parliamo di un fine pasto, un dessert che metta tutti d’accordo, certo nessuno è obbligato a prepararlo, ma di sicuro se lo aspettano, diciamo pure la verità. Ecco quindi la soluzione ad ogni problema, una squisita e cremosa coppa di crema al latte con biscotti secchi personalizzata. Personalizzata perché, perché prima di servirla in tavola, potete aggiungere l’ultimo ingrediente rendendolo così unico e specifico per ogni gusto.
Cena improvvisa tra amici? Prepariamo un cremoso dessert al cucchiaio in soli 5 minuti
Volete scoprire di cosa sto parlando? Beh troverete tutto i dettagli con ingredienti e dosi specifiche da seguire accuratamente e i consigli utili per personalizzare appunto per ogni gusto la ricetta, così da conquistarvi il titolo di cuoca provetta. Non perdiamoci in chiacchiere allora e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Coppetta con yogurt ananas e cereali | per una merenda ricca di sapore
Tempi di cottura: 5 minuti
Tempi di preparazione: 5 minuti
Ingredienti per la crema
400 ml di latte
85 g di zucchero
1 bustina di vanillina
125 ml di panna
40 g di maizena
300 g di biscotti secchi
Per gli ingredienti aggiuntivi
Gocce di cioccolato fondente q.b
5 ml di liquore a scelta
Cannella q.b
zenzero q.b
nutella q.b
cioccolato tritato q.b (bianco , fondente, al latte)
Preparazione della coppa di crema al latte con biscotti secchi personalizzata
Per realizzare questa super originale e super personalizzata ricetta, partiamo dalla base, quindi dalla realizzazione della crema, versando in un pentolino il latte aggiungete ad esso lo zucchero e la vanillina, mescolate a fiamma bassa fino a che si sciolga completamente. Aggiungete successivamente la maizena passata al setaccio per evitare la formazione di grumi, procedete poco per volta miscelando senza sosta in modo tale che si assorba completamente senza problemi e più velocemente mantenendo una fiamma bassa.
Formata una crema densa, a quel punto toglietela dal fuoco versatela in una scodella e copritela con un pó di pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente prima di riporla in frigorifero per circa 30 minuti. A parte montate a neve la panna ben ferma e trascorso il tempo indicato di riposo della crema, incorporate ad essa la panna con movimenti circolari dal basso verso l’alto per garantirne comunque la spumosità.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Non il solito dessert al cioccolato | Questo abbinamento ti conquisterà
Ora passiamo alla fase finale, tritate i biscotti finemente e teneteli da parte, dividete la crema in circa 4 porzioni diverse e aggiungete l’ingrediente in più personalizzandola con quello che il vostro amico o parente gradisce di più. procedete poi a strati alternandovi con un o due cucchi di crema e la stessa quantità di biscotti secchi tritati finemente. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.