Cena gratis in cambio di pubblicità un cliché che si ripete ancora e che vede come indiscusso protagonista Lele Usai, uno scambio per l’influencer equo mal quale il cuoco stellato deciso di rispondere per le rime.
Essere un social influencer dovrà pur avere dei risvolti positivi come quello di poter usufruire di una cena gratis in un ristorante stellato in cambio di visibilità… interpretando il tutto come una collaborazione lavorativa. Una proposta rivolta a vari chef ma che la maggior parte di loro ha gentilmente rimandato indietro.
LEGGI ANCHE -> “Rimpatriata” | Grande sorpresa a È sempre mezzogiorno
Questa volta nel mirino degli scambi sarebbe finito persino lo chef stellato Lele Usai, al timone del ristorante Tino che vanta una stella Michelin. A raccontare il fatto in questione è stato proprio il cuoco attraverso la pubblicazione di un post nella sua pagina social ufficiale rivelando il contenuto della proposta col di collaborazione, oltre che la sua risposta.
Cena pagata con pubblicità
Non è la prima volta che la cronaca gastronomica internazionale racconta un evento come quello appena citato, ovvero un’influencer che si propone al ristorante per fare una cena che non verrà pagata se non con uno scambio di pubblicità ovvero un pagamento realizzato con stories su Instagram, o altri social, menzione del ristorante e il gioco è fatto.
Uno scambio, più o meno equo, che avviene non solo in campo della ristorazione ma anche in altri ambiti, ai quali molto spesso gli chef rispondono in modo positivo sperando di avere un tornaconto ma non sempre la pubblicità in questione va a buon fine e così come gli stessi cuochi hanno avuto modo di raccontare, la cena offerta all’influencer può rivelarsi essere un deficit.
Questa volta un’influencer avrebbe cercato di assicurarsi una cena presso il ristorante Tino dello chef Usai, facendo recapitare al cuoco una mail con tanto di proposta di collaborazione per una cena in cambio di pubblicità ben articolata su profilo Instagram dell’influencer al momento sconosciuta ma che si è presentata come “una blogger professionista fondatrice dell’unica community al femminile in Italia di blogger di viaggio”.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici al settimo cielo ma senza Vittorio Garrone | Scaccomatto per lei
La risposta dello chef Lele Usai scatena il web
In particolar modo, l’influencer in questione aveva chiesto la collaborazione di Lele Usai per l’allestimento di una cena con circa 5 o 7 persone in cambio di pubblicità, sostenendo sempre che la promozione del locale sarebbe poi avvenuta tramite social e che avrebbe dovuto riportare risonanza allo chef stellato.
La risposta di Lele Usai, diventata poi virale, è arrivata puntuale e precisa affermando di essere ben lieto di ospitare le persone in questione presso uno dei suoi ristoranti ma come clienti pagando il conto come ogni ospite che è arrivato a degustare i piatti qui realizzati. Inoltre, nella risposta di Usai sai è possibile leggere anche il seguente commento: “P.s: ho visto la vostra pagina Instagram ed avete la metà dei miei follower che io ho sulla mia pagina privata. Saluti”.
LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli esce allo scoperto: “In attesa di…”