La ricetta di calzoni stavolta è a prova di orologio: l’impasto non deve lievitare e cuociono in padella pochi minuti, la cena lampo gustosissima che fa per te!
Se stai cercando un modo per trasformare una serata qualsiasi in un momento speciale, questa ricetta è proprio quello che fa per te! I calzoni in padella senza lievitazione sono la risposta perfetta a quelle cene last minute, quando hai voglia di qualcosa di sfizioso e delizioso, senza dover passare ore in cucina. Andremo a creare una pasta morbida e dorata che racchiude un ripieno cremoso di mozzarella e una salsa di pomodoro che fa venire l’acquolina in bocca, tutto questo, senza alcuna attesa per la lievitazione!

La ricetta che ti propongo oggi infatti, è semplice e veloce, perfetta per chi ama dei calzoni ma non ha tempo per prepararli. Con pochi ingredienti come farina, acqua, olio d’oliva e un pizzico di bicarbonato, preparerai un impasto che si cuoce in padella in pochi minuti. E per il ripieno? Una deliziosa combinazione di passata di pomodoro, mozzarella filante e basilico fresco, che renderà ogni morso un’esplosione di sapori, anche se puoi davvero scegliere qualunque ripieno che preferisci.
Calzoni in padella senza lievitazione: fai tutto veloce e sono eccezionali!
Insomma, non c’è bisogno di un forno e nemmeno di una lunga preparazione, per ottenere dei calzoni irresistibili. Quindi che aspetti? Allaccia il grembiule e seguimi, stasera ti faccio fare davvero un figurone con i tuoi amici o semplicemente con la tua famiglia. Prima di iniziare però voglio suggerirti di stare attenta e tenere nel caso pronti gli ingredienti per il bis, perché qui lo faranno tutti. Ora possiamo iniziare!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per i calzoni in padella senza lievitazione
Per 8 calzoncini
600 g di farina 00
300 ml di acqua
2 g di bicarbonato
50 ml di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
Per il ripieno
200 g di passata di pomodoro
Sale q.b.
Basilico q.b.
250 g di mozzarella sgocciolata
Come si preparano i calzoni senza lievi
Inizia col versare in una ciotola capiente la farina con il bicarbonato e il sale, mescola e aggiungi l’acqua e l’olio d’oliva poco per volta. Inizia ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e se necessario, puoi unire un po’ di acqua in più ma attenzione a non rendere l’impasto troppo appiccicoso.
Leggi anche: Calzoni di frittata al forno con un ripieno che spacca, prova la mia ricetta e sarà una cena col botto
Una volta che l’impasto è pronto, dividilo in 8 porzioni e forma delle palline. Stendi quindi ciascuna pallina con un mattarello fino a ottenere dei dischi sottili. In una ciotola poi, mescola la passata di pomodoro con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico spezzettata, dopodiché sgocciola bene la mozzarella e tagliala a cubetti.
Leggi anche: Calzoni alla napoletana 4.0 la ricetta furba e super veloce per deliziare gli ospiti all’ultimo minuto
Metti un po’ di passata di pomodoro e alcuni cubetti di mozzarella su metà di ogni disco di pasta. Chiudi i calzoni ripiegando l’altra metà e sigilla bene i bordi con le dita o una forchetta. Scalda poi una padella antiaderente a fuoco medio e cuoci i calzoni per circa 3-5 minuti per lato, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Ed ecco fatto, i tuoi calzoni lampo, sono pronti pronto il tuo piatto sfizioso! Servili caldi e guarda come tutti si divertiranno a gustarli. Buon appetito!