La Frittata di patate filante è il pasto unico che tutti vogliono mangiare! Morbida e gustosa, ti risolve un pasto in un attimo
La Frittata di patate filante è una favola! Fin dal primo assaggio si scioglie in bocca accarezzando il palato con il suo sapore sfizioso e indimenticabile. Facilissima da fare, tutti la possono realizzare in pochissimi istante: anche chi si mette dietro ai fornelli per la prima volta, ed è sempre irresistibile.
Così fatta anche i bambini la adorano e, quindi, questo finger food sparisce dal piatto di portata in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a realizzarlo.
Frittata di patate filante ecco come si fa
La Frittata di patate filante è eccezionale! Servitela con contorno leggero che ne esalti il sapore come un’insalatina leggermente condita ed è immediatamente un successone.
Ottima calda ma buonissima anche a temperatura ambiente, la tagliata in piccoli tocchetti diventa un antipasto o un aperitivo da leccarsi i baffi!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente con coperchio
- una frusta
- un cucchiaio
- due ciotola
- una scodella
- Ingredienti per 2 persone
- mezzo cucchiaio di paprika dolce
- 350 g di patate a pasta gialla
- 1 cipolla di tropea piccola
- 80 g di uova bio
- 20 g di farina
- 1 spicchio d’aglio nero
- cipollotto tritato q.b.
- 60 g di scamorza
- 15 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe macinato sul momento
Frittata di patate filante, procedimento
Grattugiate le patate pelate in una ciotola e fatele riposare per qualche minuto immerse nell’acqua fredda. Nel mentre, in una seconda ciotola mescolate il cipollotto tritato con la cipolla sminuzzata con l’aglio. Inglobate le uova ed emulsionate il tutto.
Leggi anche: Brownies di albumi montati e cacao, lo spuntino morbido e veloce perfetto ad ogni ora
Leggi anche: Tortina sbriciolata 4 ingredienti, una bontà velocissima per soddisfare la tua voglia di dolce
Leggi anche: Castagnole light, il delicato dessert del carnevale in versione leggera
Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e rovesciatele in una scodella. Aggiungete la farina e insaporite con la paprika, un pizzico di sale e di pepe. Incorporate il composto di uova e mescolate con cura tutti gli ingredienti per avere un impasto omogeneo metà del quale lo trasferirete in una padella antiaderente con un filo d’olio. Livellate la superficie che ricoprirete con delle fette di scamorza prima di aggiungere il rimanente composto di patate. Cuocete la frittata con coperchio rivoltandola dopo 20 minuti in modo da indorarla da entrambi le parti.