La carne cruda deve essere di ottima qualità e cucinata a dovere per essere davvero buona, altrimenti rischia di essere pericolosa. Per questo, per la ricetta che stiamo per proporvi, affidatevi al vostro macellaio di fiducia per avere la migliore carne possibile.
Il resto, poi, viene da sé. Condirla ed accompagnarla con una salsa particolare le dà quel tocco in più di bontà. Basterà prepararla seguendo attentamente tutto il procedimento.
Ovviamente non è un piatto che a tutti può piacere, però assaggiarlo può essere uno stimolo in più per conoscere nuovi gusti e sapori.
La tartare per cena
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro. Sarà un successo.
Ingredienti
- 150 g alici
- senape
- tabasco
- 350 g olio di semi di girasole
- salsa di soia
- 400 g filetto di manzo
- capperi sott’olio
- aceto di mele
- 2 tuorli
- olio extravergine di oliva
- sale
Tempo di preparazione: 30 minuti
Procedimento per la Tartare con alici
Iniziamo con il preparare le alici: apriamole a libro, eliminiamo la lisca e dividiamole in due parti. Disponiamo i filetti in una pirofila, senza sovrapporli e copriamoli a filo con l’aceto. Lasciamo marinare per 10 minuti. Infine scoliamo i filetti di alici e asciughiamoli, tamponandoli con carta da cucina.
A parte, montiamo i tuorli in una ciotola, con una punta di senape e un filo di olio di girasole. Versiamo il resto dell’olio di girasole a filo, sempre montando. Completiamo con 1 cucchiaino di aceto, qualche goccia di tabasco e 2 cucchiaini di salsa di soia.
Tagliamo il filetto di manzo a pezzetti molto piccoli, tipo come in un battuto. Mettiamoli in una ciotola e condiamoli con sale e olio extravergine.
Serviamolo accompagnato con le alici, qualche cappero sott’olio e la maionese.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.