La bontà di un antipasto diverso dal solito è quello che abbiamo deciso di presentarvi in questo ultimo giorno di gennaio. Una ricetta che ci perviene dal Sud America, precisamente dall’Argentina, e che piano piano si sta facendo spazio anche sulle nostre tavole.
Si tratta di piccoli panzerotti ripieni di carne che hanno, anche un nome particolare e possono esser cucinati al forno e con un ghiotto ripieno.
Utilizzeremo della carne, delle spezie e delle verdure per farcirli. Insomma: sono una vera e propria goduria e delizia per il palato.
Empanadas argentine al forno: come si preparano
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararle. vi assicuriamo che sono buonissime.
Ingredienti
- 1 Tuorlo
- 40 g Burro
- 1 cucchiaio Olio di semi
- 260 g Farina
- Sale
- 80 ml Acqua
- Latte
- 1 cucchiaio Zucchero
Per il ripieno
- Origano
- 1 Patata
- 2 cucchiai Concentrato di pomodoro
- ½ Peperone rosso
- 350 g Carne macinata di manzo
- ½ Peperone giallo
- 1 Cipolla
- Aglio
- Peperoncino rosso
- Sale
- 1 cucchiaino Cumino
- 3 cucchiai Olive verdi
- Pepe
- 3 cucchiai Olio evo
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, nella ciotola della planetaria, lo zucchero, la farina, il burro, l’acqua, il sale, l’olio e il tuorlo. Aggiungiamo il gancio e impastiamo a bassa velocità. Quando l’impasto si sarà formato, portiamolo sul piano di lavoro ed impastiamolo con le mani, formando un panetto che copriremo con la pellicola e lasceremo riposare per 30 minuti in frigo.
A parte, tagliamo a pezzi la cipolla e lasciamola appassire in padella con un giro d’olio. Sminuzziamo anche l’aglio e il peperoncino ed aggiungiamolo in padella. quando inizierà a sfrigolare, aggiungiamo anche la carne macinata e lasciamola rosolare fino a quando non cambierà di colore.
A parte, puliamo e tagliamo i peperoni a pezzetti. Quando la carne sarà ben cotta, aggiungiamo anche loro in padella. Aggiustiamo di sale, di pepe e anche un po’ di origano e cumino. Uniamo anche il concentrato di pomodoro e lasciamo in cottura per 10 minuti.
Lessiamo una patata, sbucciamola e tagliamola a pezzetti. Aggiungiamola in padella insieme anche alle olive verdi e lasciamo insaporire ancora per qualche minuto. Quando il ripieno sarà pronto, spegniamo, traferiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare.
A parte, riprendiamo il panetto dal frigo e stendiamolo per bene con l’aiuto di un mattarello. Con un coppapasta di 10 cm, ricaviamoci dei dischi di pasta. Prendiamo il ripieno ben freddo, aggiungiamone un cucchiaio abbondante su ogni disco di pasta, spennelliamo i bordi con dell’acqua e chiudiamo i dischetti a mezzaluna.
Il bordo di ogni empanadas, decoriamolo con un cordoncino di pasta che avanza dalla formazione dei dischetti. Poggiamoli tutti su una teglia forno coperta di carta forno e spennelliamoli con un mix di tuorlo d’uovo e latte.
Cuociamoli, infine, a 200° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.