Un pieno di sapori e di colori fuori ma soprattutto dentro: preparare le sfogliatine salate è sempre un bel modo per coccolare gli altri
C’è sempre un buon motivo, in estete come in inverno, per preparare delle sfogliatine salate golose e ricche di sapore. Alla base c’è la pasta sfoglia, preparata direttamente da noi la sfoglia ma va bene quella surgelata.
Lo stesso discorso vale per i funghi: champignon, porcini, pioppini, prataioli. Il resto del ripieno invece, lo trovi negli ingredienti qui sotto. Una ricetta che mi ha trasmesso la zia, non smetto di ringraziarla.
Sfogliatine anche d’estate, se ti avvantaggi risparmi tempo dopo
L’idea di questa ricetta nasce dalla necessità di risparmiare tempo. Prepariamo le sfogliatine ai funghi, mortadella e scamorza (o altro formaggio filante) in largo anticipo. Le teniamo in frigo, coperte con pellicola, fino al momento di infornare e poi le cuociamo.
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
300 g di funghi porcini o champignon
150 g di scamorza
6 fette di mortadella
30 g di pinoli
1 tuorlo
20 g burro
olio d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione antipasto super giustoso
Puliamo delicatamente i funghi con un panno umido e la punta di un coltellino per eliminare eventuali tracce di terra. Lo ripetiamo spesso, ma vale sempre la pena ricordarlo: mai lavare i funghi, nemmeno passandoli velocemente sotto il rubinetto.
Li tagliamo a fettine e li facciamo cuocere per 15 minuti in una padella con il burro fatto fondere.
Se vediamo che in cottura asciugano troppo, sarà sufficiente aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda.
Mentre aspettiamo la cottura dei funghi, tiriamo fuori la sfoglia dal frigo e con un mattarello la appiattiamo fino ad arrivare ad un’altezza massima di 4 millimetri. Con l’aiuto di un coppapasta ricaviamo una serie di dischetti del diametro di 10 centimetri e mettiamoli da parte. Tagliamo anche a metà le fette di mortadella e mettiamo da parte pure quelle.
Quando i funghi sono pronti, spegniamo e lasciamoli intiepidire lontano dal fuoco. Quindi passiamo a comporre le sfogliatine. Al centro di ogni dischetto mettiamo un pezzo di mortadella, un cucchiaio abbondante di funghi, 3 pinoli e qualche cubetto di provola. Saliamo leggermente, una macinata di pepe fresco e poi richiudiamo la sfogliatina su se stessa.
Sigilliamo bene i bordi premendo con le dita, quindi spennelliamo le nostre sfogliatine ai funghi, mortadella e scamorza con un tuorlo sbattuto e diluito con un bicchierino di latte.
Quando sono tutte pronte, appoggiamo le sfogliatine su una leccarda coperta con carta forno e inforniamole a 200° in forno preriscaldato per 15 minuti. Sforniamo e le serviamo ancora calde oppure tiepide.