Tutti d’accordo con queste super polpettine di carote, così buone che fanno impazzire pure chi vegetariano non lo è, una delle cene da fare spesso perché non stanca mai!
Queste polpettine di carote sono la cena perfetta per mettere tutti d’accordo! Morbide dentro, leggermente croccanti fuori e dal sapore delicato e sorprendente, sono una di quelle ricette che finiscono in un attimo. Perfette per una cena leggera ma sfiziosa, si preparano in pochi minuti e piacciono davvero a tutti, anche a chi di solito non ama i piatti vegetariani.
La dolcezza delle carote si sposa alla perfezione con la cremosità della ricotta e il gusto deciso del parmigiano, creando un mix irresistibile. In più, la cottura in friggitrice ad aria le rende leggere ma senza rinunciare a una deliziosa doratura croccante. Puoi servirle così come sono o le puoi accompagnare con una salsa allo yogurt, una maionese leggera o semplicemente con un filo d’olio extravergine per esaltarne il sapore, fidati che saranno un successo nonostante la semplicità!
Beh, che dire, prepararle è facilissimo e per quanto riguarda il sapore, piaceranno tutti, che dici quindi le vuoi provare? Allora fidati di me che queste polpettine saranno la perfetta aggiunta ad un gran buffet, lo sfizioso spuntino per i tuoi aperitivi o l’alternativa sfiziosa alle classiche polpette. Insomma, qualunque sia il momento che vuoi servirle, saranno di certo un gran successo. quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a prepararle!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in friggitrice ad aria a 180 gradi
Per 4 persone
500 g di carote
2 uova
250 g di ricotta
90 g di pangrattato
60 g di parmigiano grattugiato
Inizia col pelare le carote, tagliale a rondelle e lessale in acqua bollente salata per circa 10 minuti, fino a quando diventano morbide. Scolale bene poi e lasciale intiepidire. Schiaccia poi le carote con una forchetta o frullale leggermente per ottenere una purea. In una ciotola, unisci poi la purea di carote con la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le uova, il sale e il pepe e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Leggi anche: Mangia vegetariano e fai queste polpette, qualche zucchina e una manciata di ceci e sono fatte
Con le mani leggermente inumidite, preleva piccole porzioni di impasto e forma delle polpette della grandezza di una noce. Passale poi nel pangrattato per dare una leggera croccantezza in cottura e sistemale nel cestello della friggitrice ad aria, senza sovrapporle.
Leggi anche: Le polpette alla siciliana si fanno così, me lo diceva sempre mia nonna e lei non sbagliava mai!
Cuoci le polpettine a 180 gradi per circa 15 minuti, girandole a metà cottura per una doratura omogenea e perfetta. Una volta pronte, sfornale e lasciale intiepidire leggermente, per poi servirle con la tua salsa preferita o semplicemente con un filo d’olio extravergine, vedrai che successo. Buon appetito!
Barchette di peperoni ripiene non fritte e zero forno, ideali se sei a dieta solo…
Fino al 31 dicembre prossimo potremo concederci un aperitivo a tutto vantaggio delle nostre tasche,…
Cotolette di melanzane pronte in 10 minuti: ho detto addio alla carne in questa Quaresima,…
Che bontà lo spezzatino di agnello, provalo adesso ed avrai un piatto alternativo e buonissimo…
Nel momento in cui parliamo delle patatine fritte, facciamo riferimento al cibo per eccellenza del…
Taglio i peperoni a pezzetti e li butto in casseruola, condita così la pasta passa…