La+cena+stasera+a+base+di+sole+verdure%2C+ecco+cosa+potete+preparare
ricettasprint
/cena-verdure-ricetta/amp/
Secondo piatto

La cena stasera a base di sole verdure, ecco cosa potete preparare

Una ricetta classica della cucina italiana, spesso interpretata come riciclo, diventa un piatto vegetariano da leccarsi i baffi, una cena base di verdure

Ma chi l’ha detto che nel polpettone deve esserci per forza la carne? Se preparate questo delizioso e delicato polpettone a base di sole verdure, ottenere due risultati in un colpo solo. Portare a tavola un piatto sano e far mangiare alcuni ortaggi anche ai bambini.

ricettasprint

La preparazione è veloce e molto intuitiva, la cottura anche. Una ricetta che potete variare do settimana in settimana, aggiungendo verdure come melanzane, zucchine, funghi, piselli e molto altro ancora.

Un piatto di verdure sano, per una cena perfetta

Come servire al meglio questo polpettone vegetariano di verdure? Il nostro consiglio è una salsa veloce preparata con pomodorini datterini o pachino passati velocemente in padella e poi frullati.

Ingredienti:
500 g patate
1 zucchina

2 cipollotti
2 carote
1 uovo
60 g ricotta vaccina
20 g di formaggio grattugiato
4 foglie di basilico
pangrattato q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: polpettone verdure

ricettasprint

Pelate e lavate le patate, poi tagliatele a tocchetti non tanto larghi in modo da accelerare la cottura. Mettetele a lessare in acqua salata già calda: dovrebbero bastare 20 minuti prima che siano cotte, dopo essere diventate morbide.
Scolatele e schiacciatele in una ciotola fino a ridurle in purea. Basteranno i rebbi di una forchetta, ma se volete potete usare anche lo schiacciapatate. Poi tenete da parte
Scaldate in una padella due cucchiai di olio e rosolate i cipollotti pelati e tritati finemente. Dopo 5 minuti aggiungete poi le zucchine e le carote già pelate e tagliate a cubetti. Lasciate andare per circa 15 minuti aggiungendo un bicchiere o due di acqua.

ricettasprint

Quando sono pronte spegnete e lasciatele intiepidire. Quindi unite tutto alle patate, regolando di sale e pepe, più una generosa grattata di noce moscata. Aggiungete anche la ricotta, il basilico spezzettato con le mani e il pangrattato poco alla volta fino ad ottenere un impasto asciutto.
Non appena la base del vostro polpettone di verdure vegetariano è pronta, spostatela su un foglio di carta forno e arrotolate molto stretto come se fosse una caramella. Poi legate le estremità con un po’ di spago da cucina e infornate per 30 minuti a 180°.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirlo, perché se lo tagliate subito rischiate soltanto di spezzare le fette e fare un disastro.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

5 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

5 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

6 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

7 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

7 ore ago