I Cenci di carnevale sono strepitosi! Fragranti e gustosi, sono i dolcetti irresistibili a cui nessuno sa dire di no
I Cenci di carnevale sono eccezionali! Fatti con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, sono quelle ghiottonerie che mettono allegria appena le vedi. Al primo assaggio, poi, si sciolgono in bocca coccolando il palato con il loro sapore delicato e brioso.
Facilissimi e veloci da realizzare, con questa ricetta ognuno li può preparare nella sua cucina: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli fino ad oggi, e sono sempre buonissimi!
Cenci di carnevale ecco come si fanno
I Cenci di carnevale sono favolosi! Invitanti, ricchi di gusto e profumatissimi, sono il dolce più amato e conosciuto nel mondo del carnevale nostrano.
Chiacchiere, galani o frappe, sono questi alcuni dei loro nomi. Comunque li chiamate però, i cenci di carnevale restano delle ghiottonerie economiche dal sapore unico e indimenticabile. Così preparate, poi, sono irresistibili perché rimangono croccanti e leggeri in quanto, anche se fritti, non contengono olio.
Realizzati in: pochi minuti
Riposo: 30 minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente per friggere
- una schiumarola
- carta assorbente
- un bel piatto per servire
- un canovaccio
- un mattarello
- Ingredienti per 12 persone
- 2/3 di un cucchiaio di olio evo grezzo 100% italiano
- 200 g di uova bio
- quattro bicchieri di farina per dolci
- 1/3 di un panetto di burro da 120 g
- un pizzico di sale finoFinta carbonara, si prepara senza uova! Nulla di più buono, nessuno crederà ai propri occhi
- 5 cucchiai + 1/3 di un cucchiaio di zucchero semolato
- olio per friggere q.b.
- zucchero a velo per completare q.b.
Cenci di carnevale, procedimento
Sul piano di lavoro con la farina fate una fontana nel cui buco centrale lavorate lo zucchero, l’olio, il burro, le uova e poi inglobate lentamente la farina necessaria. Con l’impasto omogeneo realizzato date forma a un palla di impasto che farete riposare per 30 minuti, coperta con un canovaccio.
Leggi anche: Finta carbonara, si prepara senza uova! Nulla di più buono, nessuno crederà ai propri occhi
Leggi anche: Cheesecake senza cottura con panna e cacao, in 10 minuti spiazzerai tutti
Leggi anche: Patate all’insalata semplice: per un pranzo fuori casa diverso dal solito
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto per avere una sfoglia di composto con spessore 3 mm che dividerete in rettangoli di 4 cm per 12 cm. Friggete i cenci in una padella antiaderente con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandoli a metà cottura per avere una doratura uniforme. Una volta cotti, scolateli e fateli riposare su carta assorbente per qualche istante prima i spolverizzarli con dello zucchero a velo e servirli.