Qui preparati un bel pezzo di pane casareccio, perché questa bistecca preparata in padella con tanto di cipolle caramellate è a prova di scarpetta!
Ecco una ricetta che trasforma una semplice bistecca in un piatto da sogno, perfetto per una cena golosa ed irresistibile! La sua particolarità? Una combinazione di sapori che ti farà amare ogni morso! Posso garantirti, che non ho mai ottenuto una carne così tenera e saporita! Questo lo si deve al matrimonio perfetto tra la dolcezza delle cipolle caramellate e i semplici ingredienti che hai a casa, ti faranno ottenere una sinfonia di gusto che non ti lascerà scampo.
Ti anticipo che qui, c’è bisogno di un bel pezzo di pane casareccio, perché la scarpetta è d’obbligo! La chiave del successo, oltre all’accostamento di sapori, lo si deve anche alla procedura particolare. Ebbene si, la bistecca va marinata con olio, aglio e prezzemolo, acquistano una nota aromatica unica. Le cipolle, cotte dolcemente fino a diventare caramellate, aggiungono un tocco irresistibile che trasforma ogni boccone in un’esperienza indimenticabile.
Insomma, una ricetta di per sé molto semplice e veloce, ma con quel tocco speciale che rende speciale ogni cena. Dunque non aspettare, prendi gli ingredienti e preparati a gustare un piatto che ti farà venire voglia di rifarlo ancora e ancora. E se vuoi un piccolo consiglio: accompagnalo con un bicchiere di vino rosso corposo, per completare questa cena perfetta e piacevole, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti circa
Per 2 persone
4 cipolle grandi circa 500 g
2 bistecche
Olio extravergine di oliva q.b. per marinare
Prezzemolo q.b. per la marinatura
2 spicchi di aglio per la marinatura
20 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
3-4 cucchiai di acqua
Inizia preparando la marinatura, versando in una ciotola, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e gli spicchi d’aglio schiacciati. Immergi le bistecche nella marinatura, coprile e lasciale riposare per circa 20 minuti. Sbuccia intanto le cipolle e affettale sottilmente. Più sottili saranno, più uniforme sarà la caramellatura.
Leggi anche: Bistecca di salmone ai ferri e salsa rosa, per una cenetta buonissima e dai sapori estivi
In una padella capiente, sciogli il burro a fuoco medio-basso. Aggiungi le cipolle affettate e un pizzico di sale. Mescola di tanto in tanto, lasciandole cuocere per circa 10 minuti finché diventano morbide e lucide. Aggiungi 3-4 cucchiai di acqua alle cipolle e alza leggermente la fiamma, continuando poi a cuocere fino a quando l’acqua evapora e le cipolle assumono un bel colore dorato.
Leggi anche: Bistecca al burro e pepe: ecco il segreto per una carne tenerissima e succulenta
A questo punto, nella stessa padella, è il momento di aggiungere le bistecche e fai cuocere a fuoco medio per circa 3-4 minuti per lato per una cottura al sangue, o regolati in base ai tuoi gusti. Aggiusta di sale e pepe, e lascia insaporire per un minuto. Porta quindi in tavola subito, con il pane pronto per raccogliere ogni goccia di sapore e goditi una cena spettacolare. Buon appetito!
Sono a casa con gli amici la sera di Natale e non abbiamo voglia di…
I dolci di Natale? Io porto la cassata, ma la preparo io e la faccio…
Il livello di colesterolo alto è un problema mai di poco conto e bisogna risolverlo.…
La tradizione sulla tavola di Natale è la pizza con le scarole, ma come si…
Impazzisco per l'insalata russa ed ora che ho scoperto come renderla più leggera, la mangio…
Per la cena di questa sera ho messo da parte la dieta, ecco perché ho…