L’altra sera avevo amiche a cena, mi trovavo in cucina ed avendo pochi ingredienti a disposizione, ho deciso di improvvisare un piatto semplice ma gustoso: una parmigiana veramente strepitosa, ma non di melanzane!
Questo piatto è stato davvero una scoperta inaspettata e credo che diventerà un must nella mia cucina, da preparare quando si hanno pochi ingredienti, ma tanta voglia di stupire.
Ti consiglio di provarla di lasciarti conquistare da questo piatto semplice ma dal sapore straordinario.
Qual é il protagonista assoluto di questa ricetta, si fa presto a dirlo: stiamo parlando infatti di un ortaggio facilmente reperibile in qualsiasi stagione, dal gusto pieno ed anche colorato quindi bello a vedersi. Si tratta del peperone che in questa versione di venta ancora più irresistibile: il profumo che si è sprigionato dal forno era incredibile e non vedevamo l’ora di assaggiare il risultato. Quando finalmente ho tolto la parmigiana dal forno e l’ho servita in tavola, tutti siamo rimasti stupiti dalla bontà di questo piatto improvvisato. I peperoni saporiti si erano amalgamati perfettamente con il prosciutto e il formaggio, creando un mix di sapori che ci ha conquistato all’unanimità: provalo subito!
Potrebbe piacerti anche: Ho sbollentato un cavolfiore, l’ho gratinato al forno con prosciutto a dadini e besciamella e un quintale di parmigiano: il bis è stato necessario
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta della parmigiana di peperoni, iniziate lavando ed asciugando bene i peperoni. Successivamente, arrostiteli sulla griglia finché la pelle diventa scura e si stacca facilmente. Metteteli in una ciotola coperti con pellicola trasparente e lasciateli raffreddare: giunti a temperatura ambiente, spellate i peperoni ed eliminate i semi ed i filamenti interni, quindi tagliateli a strisce lunghe.
Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare a fuoco medio con un filo di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio: una volta calda, aggiungete i peperoni tagliati a strisce e cuoceteli insieme alle olive a pezzetti finché saranno morbidi e dorati, aggiustando di sale e pepe a piacere. Prendete una teglia da forno e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, quindi disponete uno strato di peperoni arrostiti: tagliate a fette la provola affumicata ed il prosciutto cotto e disponeteli sopra i peperoni.
Procedete in questo modo alternando gli ingredienti fino a terminare con uno strato di peperoni e spolverate la superficie con del parmigiano reggiano grattugiato, pangrattato ed un po’ di prezzemolo tritato finemente. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti, finché la superficie risulti croccante e dorata. Una volta pronta, lasciate riposare la parmigiana di peperoni per qualche minuto prima di servire: un piatto gustoso e profumato perfetto per ogni occasione. Buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…