Cenetta pratica e veloce, realizzeremo un gateau di patate con un mix sorprendente, dalla purea di patate al ripieno sarà tutto da scoprire.
A chi non piace il gateau di patate, soprattutto per i bambini oltre che una pietanza molto apprezzata, è anche molto nutriente. Un piatto semplice e gustoso molto preparato anche dalle nostre nonne, oggi vi mostrerò una squisita versione che piacerà davvero a tutti, con tante particolarità che vi sorprenderanno, il Gateau di patate bianco con mozzarella e mortadella, una vera rivoluzione, scoprirete ad ogni orso un nuovo ingrediente che vi lascerà senza parole. Andiamo a vedere tutto meglio nel dettaglio.
Dunque vi dicevo che il gateau è bianco, ecco svelto il motivo; La base di patate infatti, prima bollite e ridotte poi in purea, andrà arricchito oltre ai classici ingredienti, anche con panna e philadelphia, vi garantisco che è favoloso, per non parlare del ripieno di mozzarella e mortadella, un connubio vincente direi.
Cosa ne dite di provarlo? Basterà davvero pochissimo realizzarlo, pochi e semplici dettagli da seguire passo passo e la certezza di un risultato perfetto, è super garantito. Quindi rimboccatevi le maniche e realizziamo insieme questa ricettina travolgente che lascerà tutti senza parole.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gâteau alla ricotta e cioccolato, l’ingrediente segreto per la morbidezza
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
1 kg di patate
6 uova
300 ml di latte
500 ml di panna
300 g di philadelphia
sale q.b
pepe q.b
rosmarino q.b
prezzemolo q.b
1 pizzico di aglio liofilizzato
pangrattato q.b
burro q.b
100 g di margarina o burro
120 g di parmigiano
Per il ripieno
350 g di mortadella
350 g di mozzarella sgocciolata
Per realizzare questa deliziosa ricettina per tutta la famiglia, iniziate appunto dalle patate, bollitele in una capiente casseruola ricolma di acqua insaporita con una manciata di sale per circa 20 minuti, tempo per il quale la patata risulterà morbida e facile da bucare con i rebbi di una forchetta. Terminata la cottura, scolatele e sbucciatele, dopodiché riducetele in purea e versatele in una ciotola capiente.
Aggiungete alla purea, le uova, la margarina, un altro pizzico di sale, pepe un pò di aglio in polvere, prezzemolo e rosmarino tritati, iniziate ad amalgamare un pò, dopodiché incorporate latte, panna, philadelphia e parmigiano, (lasciandone n pò da parte per la copertura) impastate e valutatene la consistenza, non dovrà risultare troppo asciutta, altrimenti in cottura si seccherà troppo, nel caso contrario, potete stare tranquilli, aggiungete un pò di pangrattato, oppure lo fate cuocere una decina di minuti in più rispetto al tempo stabilito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gateau cremoso di patate piselli e pancetta | Piatto unico strepitoso
Foderate uno stampo meglio se a cerniera con carta da forno e versate metà dell’impasto sula base, livellate e sistemate il ripieno al centro tagliato a fette, ricoprite con il restante preparato, livellate e cospargete la superficie con pangrattato, parmigiano e qualche noce di burro. Infornate poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, il tempo varierà un pò dallo spessore che gli avete dato e dai gusti o dal tipo di forno. Terminata la cottura, sfornate e lasciate assestare prima di rimuovere lo stampo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…