Pochi ingredienti, una facilità assurda: si cucina senza forno, ma la soddisfazione quando lo mangi é incredibile. Questo piatto sarà una vera soddisfazione!

Con le patate che hai in dispensa ti faccio fare un delizioso rotolo farcito con provola affumicata e prosciutto cotto: un piatto semplice e veloce da preparare, ideale per cambiare la solita routine culinaria e sorprendere tutti.

Cenetta veloce con pochissimi ingredienti ricettasprint

La sua particolarità sta nella combinazione di sapori e nella facilità di preparazione, che lo rende perfetto anche per ospiti improvvisi.

Grattugia le patate e condiscile così: facile e veloce, una vera bontà

Per ottenere il rotolo di patate farcito è necessario avere a disposizione pochi ingredienti di facile reperibilità: patate, provola affumicata, prosciutto cotto e uova. La preparazione richiede solo pochi passaggi e non richiede abilità culinarie particolari, ma il risultato finale veramente ti lascerà senza parole: il caldo e filante formaggio si fonderà con la croccante consistenza delle patate, mentre il prosciutto cotto donerà gusto e sapore alla preparazione. E’ anche un piatto assolutamente versatile perché può essere servito come antipasto o secondo piatto: una pietanza gustosa che permette di presentare ai propri ospiti qualcosa di diverso dal solito in modo rapido e senza troppe complicazioni. La sua combinazione di ingredienti semplici ma saporiti, unita alla sua praticità, lo rende un’ottima scelta per condividere momenti di bontà intorno alla tavola. Provalo e vedrai!

Potrebbe piacerti anche: Ti preparo una torta salata con due patate e un po’; di zucca, per te sarà assolutamente irresistibile

Ingredienti
500 gr di patate
4 uova
200 gr di provola affumicata
120 gr di prosciutto cotto
80 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del rotolo filante di patate farcito

Per realizzare questo piatto, iniziate pelando le patate e grattugiandole finemente: Mettetele in una ciotola e aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, poi prendete una teglia rettangolare e foderatela con della carta da forno. Versate il composto di patate sulla teglia e livellatelo con un cucchiaio in modo che sia distribuito in modo uniforme. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti o fino a quando le patate risulteranno dorate e croccanti.

Nel frattempo, tagliate la provola affumicata a fette sottili e mettete tutto da parte: una volta che le patate sono cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare leggermente. Trasferite il rotolo di patate su un piano di lavoro e distribuite le fette di provola affumicata e le fette di prosciutto cotto sulla superficie, lasciando circa 1 cm libero dai bordi. Arrotolate delicatamente il rotolo di patate partendo dal lato più lungo e fissate il tutto con degli stuzzicadenti.

Scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente e disponete il rotolo di patate farcito. Cuocete a fuoco basso per qualche minuto da entrambi i lati con il coperchio finché risulterà leggermente croccante fuori ed il formaggio sarà fuso. Una volta pronto togliete il rotolo di patate farcito dalla padella e fatelo riposare per qualche minuto prima di rimuovere gli stuzzicadenti e tagliarlo a fette. Servitelo ancora caldo come antipasto o secondo piatto per tutta la famiglia: buon appetito!