Se la cera della candela finisce sui tessuti ti spiego come eliminarla in poche mosse e senza spendere una fortuna. Non resta che scoprirlo!
Siamo in vista del Natale e si sa che le candele non possono mancare, completano e abbelliscono la tavola. C’è chi invece usa abitualmente le candele per rendere l’atmosfera più magica o per profumare gli ambienti, se si usano quelle profumate.
Potrebbe accadere uno spiacevole inconveniente, ossia la cera finisce su un tessuto che possa essere la tovaglia, un runner o anche su un capo di abbigliamento. In quel momento sopraggiunge il panico, sembra che il problema sia irrisolvibile. Oggi ti sveliamo come fare, così una volta e per tutte sai come rimediare alla cera che cade sui tessuti.
Elimina così la cera della candela dai tessuti
Accade spesso di ritrovarsi con della cera sui tessuti, ma nessun problema, oggi ti suggerisco dei trucchetti semplici e a costo zero che non ti porterà via molto tempo. Esistono diversi rimedi naturali, tutti efficaci e in alcuni casi anche molto rapidi, per eliminare la cera delle candele da qualsiasi tipo di tessuto.
Possiamo rimediare subito con il ferro da stiro. Riscaldiamo e mettiamo un panno di cotone sulla zona con la cera, poggiamo su il ferro caldo e lasciamo per qualche istante, se la cera non si è staccata totalmente ripetere l’operazione. In alternativa al ferro da stiro possiamo usare il phon, però sarebbe preferibile mettere sulla cera la carta velina e poi si riscalda con il phon.
Un altro rimedio naturale è rimuovere la cera solidificata con la lama del coltello, facendo attenzione a non rompere il tessuto.
Leggi anche:Â I vestiti appena acquistati si devono sempre lavare? Attenzione fino ad ora hai sempre sbagliato!
Si può provare ad usare il detergente liquido sulla zona interessata, poi strofinare delicatamente e procedere con il normale lavaggio in lavatrice.
Mia nonna invece faceva sempre così, metteva dell’acqua in pentola e lasciava bollire e poi immergeva la parte del tessuto con cera e lasciava in ammollo per 15 minuti. In questo modo la cera si sarà sciolta e si procede al lavaggio come di consueto.
Leggi anche:Â Non portare in lavanderia il piumone, ti faccio risparmiare soldi e tempo, ecco il mio trucco!
Leggi anche: Puzza di muffa negli armadi? Succede spesso anche a me, fai così e non accadrà più
Come eliminare la cena dal divano?
Se la cera cade sul divano nuovo? Nessun problema! In caso di tessuto alcantara si può mettere un sacchetto di plastica con del ghiaccio e applichiamo direttamente sulla macchia. Vedrai che dopo poco la macchia di cera si indurisce e pulisci con una spazzola l’eccesso di cera e asciuga con il phon.