Se cerchi la ricetta originale della lasagna di Carnevale, eccoti servito: con questa non sbagli mai e come tradizione vuole, è veramente irresistibile!
Un primo piatto ricco ed abbondante esattamente come prevede questa festività. Il Carnevale non ha mezzi termini o è grasso, o non è Carnevale. Perciò in questo periodo si dimenticano dieta e buoni propositi per buttarsi a capofitto nelle leccornie tipiche delle celebrazioni di questa festa.
Ad aspettarla non sono solo i bambini per mascherarsi, ma anche i più grandi soprattutto nella consapevolezza che sarà un’occasione per mangiare bontà diverse dal solito.
La tradizione della lasagna nel periodo di Carnevale è antica e trova le sue origini nell’abbondanza che caratterizza questi giorni di festa. Molte famiglie conservano gelosamente la ricetta tramandandola di generazione in generazione e spesso diversa a seconda della tipicità delle regioni di appartenenza. Quella che ti propongo oggi è certamente la ricetta che accomuna tutte le diverse varianti che si fanno nelle case nei giorni deputati, la domenica di Carnevale, il martedì o il giovedì grasso. E’ ricca e saporita, un tripudio di ingredienti gustosi che insieme creano un mix praticamente perfetto: la ricetta originale, quella che lascerà di stucco i tuoi commensali e che allieterà la tua tavola come è giusto che sia!
Ingredienti
700 gr di lasagne
6 uova
Per realizzare questo piatto, iniziate pelando la carota e tritandola finemente insieme alla costa di sedano e la cipolla. Versate in una casseruola dai bordi alti, aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere per un paio di minuti, poi unite la carne macinata ben sgranata e lasciatela rosolare per qualche minuto. Aggiungete quindi la passata di pomodoro ed anche un bicchiere di acqua, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per venti minuti a fuoco dolce.
Contemporaneamente cuocete le uova sode e lasciatele raffreddare completamente. Fatto ciò controllate il sugo ed aggiungete il vino rosso lasciandolo sfumare senza coperchio e, se dovesse risultare troppo denso, un altro pochino di acqua. Regolate di sale ed ultimate la cottura per circa 10 minuti sempre con la fiamma al minimo, poi spegnete. Tagliate a pezzetti la mozzarella e fate sgocciolare il latte in eccesso in un colino. Versate la ricotta di una ciotola e lavoratela con una forchetta in modo da ammorbidirla: aggiungete un mestolino di sugo di pomodoro ed amalgamate bene ottenendo una crema.
Prendete una pirofila e distribuite un po’ di salsa sul fondo: adagiate uno strato di lasagne, poi ancora salsa e carne, la ricotta, la mozzarella e le uova sode a pezzetti. Proseguite in questo modo ultimando con la pasta. Ricoprite con abbondante salsa di pomodoro e cospargete con il parmigiano restante. Cuocete a 180 gradi per 25 minuti, poi alzate a 200 gradi per 15 minuti. Servitela subito, abbondante e saporita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…