Nel fine settimana voglio rilassarmi e godermi un dolce dessert, questo budino di yogurt e vaniglia è quello che ci vuole, buono, leggero e tanto goloso, non c’è niente di meglio!
Dopo una settimana frenetica, è il momento di staccare la spina, mettere da parte le preoccupazioni e godere di un dolce momento di relax. E cosa c’è di meglio di un dessert che non solo è veloce da preparare, ma è anche leggero e goloso? Il budino di yogurt e vaniglia è il dolce che riesce a racchiudere in sé tutte queste caratteristiche, rendendolo perfetto per chiunque voglia coccolarsi un po’ senza sentirsi appesantito.
Un dessert che racchiude la delicatezza dello yogurt che si sposa alla perfezione con la dolcezza naturale della vaniglia, creando un equilibrio di sapori capace di soddisfare anche i palati più esigenti. La cosa più bella? È una ricetta estremamente versatile, ciò vuol dire, che arricchirla con della frutta fresca, come fragole o kiwi, oppure aggiungere una nota croccante con della granella di nocciola o dei biscotti sbriciolati, in poche parole, ti renderai conto che non hai bisogno di essere un grande chef per stupire te e la tua famiglia!
Budino di Yogurt e Vaniglia
Insomma, sono sicura che ti ho fatto venire l’acquolina in bocca, quindi perché aspettare oltre? Non ti resta che seguire la facile procedura di questo favoloso budino e vedrai che sarà più facile di quanto pensi realizzarlo. Allaccia ora ora, il grembiule e iniziamo subito a prepararlo insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Ingredienti per il budino alla vaniglia
500 g di yogurt bianco naturale
1 baccello di vaniglia
50 g di zucchero a velo
20 g di maizena
Zuccherini al cioccolato per decorare (facoltativi)
Come si prepara il budino alla vaniglia
Inizia versando lo yogurt bianco naturale in una ciotola capiente. Prendi il baccello di vaniglia, taglialo a metà nel senso della lunghezza e con un coltello raschia i semi all’interno aggiungendoli poi allo yogurt e mescola per bene.
Unisci poi lo zucchero a velo e la maizena nella ciotola con lo yogurt e mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto in un pentolino e accendi il fuoco a fiamma media mescolando continuamente per evitare che si formino grumi o che il budino si attacchi al fondo.
Continua a mescolare finché il composto non inizia ad addensarsi e una volta raggiunta la consistenza desiderata, versa il budino in piccole ciotole o bicchieri e lascialo raffreddare a temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, il tuo budino di yogurt e vaniglia è pronto per essere gustato. Decoralo con zuccherini al cioccolato o con frutta fresca a tuo piacere e vedrai che una volta provato non riuscirai più a farne a meno. Buon appetito!