Quando parliamo di strudel non sempre pensiamo ad un dolce, eccone uno con i cereali salato e gustosissimo
Come in pasticceria, in rosticceria o al bar, ma fatti con le vostre mani. Questa ricetta che mescola cerali e strudel come potete immaginare è salata.
Ma quello che non potete immaginare è il profumo e la fragranza del prodotto finale, tutto da provare. Sono la soluzione ideale per un buffet,. Un aperitivo o anche solo la merenda dei bambini.
Come ripieno di questi strudel salati abbiamo scelto verdure, insaccati, salumi e formaggi. Ma qui l’unico limite che non avete è al fantasia, ci sta tutto.
Ingredienti:
Per l’impasto
leggi anche: Bacon e friarielli sono perfetti insieme, provali così e la cena sarà servita!
Per il ripieno:
La prima operazione da fare è la base dello strudel salato. Versate in una ciotola o nella planetaria la farina setacciata, lo strutto, il lievito di birra già sciolto in poca acqua tiepida, lo zucchero e un filo d’olio extra vergine d’oliva. In ultimo anche l’acqua tiepida a filo e non appena avete finito, il cucchiaino di sale.
Lavorate l’impasto a mano o con la macchina fino ad ottenere un composto liscio e con una consistenza morbida. A quel punto versatelo sul piano di lavoro e dividetelo in una serie di palline coprendole con un canovaccio pulito e un asciugamano fino al raddoppio del volume. Il tempo necessario è calcolato in 5-6 ore.
Quando l’impasto è quasi alla perfetta lievitazione passate al ripieno. Lavate e pulite gli spinaci, poi fateli bollire in una pentola di acqua già salata per 15 minuti. Scolateli e lasciateli da parte.
Poi sbucciate le patate tagliandole a fettine sottile (potete usare una mandolina) sottili. Conditele con olio, sale, una macinata di pepe e qualche aghetto di rosmarino. Quindi sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine finissime
leggi anche: Fagottini di lasagne con friarielli provola e salsiccia | superlativi
A quel punto stendete le palline di impasto allargandole per formare i vostri mini strudel. Farcitene alcuno con salsiccia e spinaci, altri con speck e fettine di scamorza, altri ancora con patate e cipolle, Arrotolateli formando gli strudel, spennellate con olio extravergine e spolverateli con un po’ di parmigiano e il mix di cereali.
Infornate a 240 °C per circa 30 minuti, sfornate e lasciate intiepidire una decina di minuti. Poi servite e sentirete che bontà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…