Ci sono degli indumenti per neonati che possono contenere al loro interno delle sostanze note per essere tossiche, di quali si tratta.

Alcuni indumenti per neonato possono nascondere una insidia potenzialmente grave. Non inganni l’aspetto divertente e capace di ispirare sentimenti positivi. Il fatto è che potrebbero contenere delle sostanze nocive. Non solo in base al tessuto – ed in tal senso è facile riconoscere quello buono e di qualità da altro che potrebbe creare delle irritazioni – ma anche in merito a quello che è un altro aspetto.

Indumenti per neonato potenzialmente nocivi per un motivo grave
Un neonato che sorride (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Gli indumenti per neonato incriminati, in base a quanto stabilito dall’Environmental Working Group, un ente statunitense a tutela dei consumatori e del comparto agricolo, a volte sono portatori di problematiche non considerabili. Il fatto è che quelle con le scritte o con certe stampe potrebbero contenere delle sostanze tossiche. Su tutte i famigerati ftalati. E le conseguenze potrebbero essere anche molto gravi.

Indumenti per neonato, quali sono quelli ritenuti potenzialmente pericolosi

Indumenti per neonato potenzialmente nocivi per un motivo grave
Alcuni vestitini per neonato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il contatto ravvicinato con queste sostanze potrebbe portare a problematiche di sviluppo di organi e ghiandole, come nel caso in particolare di fegato e reni. A problemi di tipo respiratorio, a danni ormonali e ad altri grossi inconvenienti. Ed i neonati sono i più colpiti in quanto hanno il sistema immunitario non ancora pienamente formato. I piccoli nati da poco sono molto fragili, insomma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

Per l’Environmental Working Group le stampe più a rischio sono quelle con un rilievo con effetto gommoso. Le osservazioni in questione sono state confermate anche dalla Università di Beira in Portogallo. Ed i ricercatori lusitani confermano la pericolosità degli ftalati su quello che è lo sviluppo dei neonati. Tra l’altro un altro inconveniente è costituito da riscontrati problemi di fertilità in futuro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Taglio della torta portata da casa al bar costa 20 euro, altro scontrino mostruoso

Perché gli ftalati sono pericolosi

Indumenti per neonato potenzialmente nocivi per un motivo grave
Degli abiti per neonato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serve al tavolo di un autogrill, i suoi clienti sono David e Victoria Beckham

Gli ftalati sono dei composti chimici impiegati nell’ambito della produzione industriale per quegli oggetti di diverso tipo costituiti da plastica. Si tratta di agenti plastificanti aggiunti che hanno lo scopo di dare una consistenza più pieghevole ed adatta all’uso. Ma il contatto continuo con tali sostanze può risultare per l’appunto pericoloso.