La friggitrice ad aria continua a essere un punto di riferimento importante in cucina per molti di noi, ma la pulizia del cestello resta comunque una delle preoccupazioni più comuni. Con questo trucco, però, riusciremo a risolvere il problema in meno di quanto pensi.
Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di parlare ampiamente della friggitrice ad aria come di un valido aiuto in cucina sotto molti punti di vista. Questo elettrodomestico, infatti, ha guadagnato spazio nelle tradizioni culinarie italiane, permettendoci di preparare piatti più velocemente e, soprattutto, più leggeri.

La possibilità di ottenere cotture più rapide permette di “stressare” meno il cibo, motivo per cui alcuni piatti diventano decisamente più dietetici.
Per ottenere il massimo dalla friggitrice ad aria, è però fondamentale imparare a pulire correttamente il cestello, soprattutto se vogliamo continuare a utilizzarla senza dover affrontare fastidiose problematiche.
Cestello della friggitrice ad aria: gli errori da non commettere
Iniziamo subito con un concetto importante: nel corso degli anni, abbiamo imparato ad apprezzare utensili molto utili che ci permettono di utilizzare al meglio i nostri elettrodomestici. Un esempio pratico è rappresentato dalle teglie in carta forno, che si modellano perfettamente all’interno del cestello, permettendo di cucinare in sicurezza e evitando che briciole o residui di grasso possano penetrare nella base della friggitrice ad aria.

Ma non finisce qui: possiamo anche usare contenitori appositi per friggitrice ad aria. Ciò su cui dobbiamo prestare attenzione, però, è prevenire l’accumulo di residui nel cestello, poiché potrebbero compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico e generare cattivi odori. Per questa operazione, serviranno solo acqua e aceto, ma bisogna usarli nel modo giusto.
Come pulire in modo efficace il cestello della friggitrice ad aria?
Il cestello della friggitrice ad aria è un contenitore sigillato con una griglia che possiamo estrarre facilmente. Questa caratteristica non solo facilita la cottura, ma anche il mantenimento della pulizia.
Per pulire il cestello, riempiamolo con acqua fino a coprire la griglia e aggiungiamo almeno un bicchiere di aceto. Rimettiamo il cestello nella friggitrice e accendiamola, impostando una temperatura di circa 200 gradi. Avviamo l’elettrodomestico per qualche minuto.
LEGGI ANCHE -> Risotto che accelera il metabolismo, lo mangio anche a cena e dimagrisco subito

Lasciamo raffreddare il cestello, poi rimuoviamolo. Vedremo che l’acqua avrà raccolto residui di cibo e grasso. Non resta che lavare il cestello come facciamo normalmente e la nostra friggitrice ad aria sarà pronta per una nuova ricetta, con l’interno perfettamente pulito e igienizzato.
LEGGI ANCHE -> Pausa pranzo perfetta, metto le verdure tutte insieme, preparo tutto la sera prima
LEGGI ANCHE -> Altro che maschera per capelli, prova questo e torneranno splendenti in una settimana