Cestini di avena con frutta e crema al mascarpone per una pausa gustosa e insolita, che si preparano facilmente, ecco la ricetta.
Oggi vi vogliamo proporre una ricetta dolce sfiziosa e un pò insolita. I cestini di frutta solitamente si preparano con la pasta frolla e poi si farciscono con la crema pasticcera.
Invece questa ricetta si prepara con crema di yogurt e mascarpone e con la base di fiocchi d’avena e frutta secca. Allo stesso modo potete realizzare dei cestini con una crema pasticcera, al cocco.
Ecco la ricetta perfetta da seguire, inoltre potete scegliere i frutti che avete a disposizione o che gradite di più.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova | favolosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata veloce caffè e cioccolato | soffice e irresistibile
Ingredienti per 12 cestini
- 110 g di fiocchi di avena
- 20 g di mandorle pelate
- un pò di scorza del limone
- 60 g di miele
- 40 g di datteri
- 20 g di nocciole
- 20 g di noci
- un pò di sale
per decorare
- 80 g di yogurt greco
- 200 g di mascarpone
- fragole q.b.
- arancia q.b.
- fragoline di bosco
Cestini di frutta croccanti con fragole e crema: preparazione
Per poter servire questo dessert delicato e invitate ecco come procedere. Vi consigliamo di iniziare dai cestini, così nel frattempo che si raffreddano preparate la crema
Mettete in un mixer i datteri denocciolati poi unite il miele e frullate bene. Mettete anche le mandorle, le noci e le nocciole, mescolate per bene, unite i fiocchi di avena e amalgamare il tutto con una spatola, unite anche poco sale e la scorza del limone grattugiato, incorporate bene vi fermate.
Oleate gli stampini per muffin aiutatevi con il pennello da cucina, adagiate in ogni stampino un pò di impasto e per facilitare il tutto, utilizzate il dorso di un cucchiaio e così da creare la cavità . Infornate subito in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e fate raffreddare prima di togliere i cestini, altrimenti si romperanno.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Quadrotti limone cocco e menta | Un dessert da leccarsi i baffi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cinnamon Rolls alle mele caramellate | Invitanti e profumatissimi
Passate adesso alla preparazione della crema, mettete in una ciotola il mascarpone, poi lo yogurt e lavorate bene con le fruste o con una spatola, dovrete ottenere un composto omogeneo. Poi la frutta va lavata per bene e asciugata, se le fragoline di bosco sono piccoli lasciateli così, altrimenti tagliate a metà . Le fragole invece vanno tagliate a fette, lo stesso fate con l’arancia.
Adesso potete farcire i cestini, togliete dallo stampo, poi trasferite la crema al mascarpone in una sac-a-poche, in alternativa va bene anche anche la siringa per pasticciere.
Distribuite nei cestini la crema e poi decorate con la frutta. Servite subito.
Se volete potete conservare i cestini d’avena, ma senza farcitura in un contenitore ermetico o una scatola di latta per 3 giorni. Se invece li avete farciti già mettete in frigo per un giorno al massimo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.